Disfatta elvetica al Lauberhorn
L'austriaco Michael Walchhofer ha vinto la discesa libera di Wengen. 16esimo il primo svizzero, Silvan Zurbriggen. Delusione per Kernen e Défago.
La gara, che segnava il 75esimo anniversario della pista del Lauberhorn, nell’Oberland bernese, si è svolta con condizioni climatiche perfette.
La squadra austriaca ha dominato la 75esima edizione della discesa libera del Lauberhorn, a Wengen.
La gara è stata vinta dall’austriaco Michael Walchhofer, campione del mondo in carica della disciplina, che ha percorso il tracciato in 2 minuti 27 secondi e 5 centesimi. Dietro di lui si è classificato il compatriota Christoph Gruber, con 9 centesimi di ritardo.
Terzo l’americano Bode Miller, a 18 centesimi da Walchhofer, che ha preceduto altri due austriaci, Hermann Maier e Werner Franz. Con il suo piazzamento, Miller ha aumentato ancora il suo vantaggio sull’austriaco Benjamin Raich nella classifica generale di Coppa del mondo.
Peggior risultato elvetico da cinque anni
Deludenti invece la compagine elvetica. Nella classifica, il primo svizzero è Silvan Zurbriggen, al 16esimo posto. Bruno Kernen, ultimo svizzero a vincere sul Lauberhorn nel 2003, si è piazzato al 20esimo posto. Didier Défago, che aveva registrato un ottimo tempo intermedio, è caduto a pochi metri dalla linea di arrivo.
Si tratta del peggiore risultato della compagine svizzera maschile nella discesa libera da cinque anni a questa parte. Nel 2000, nella discesa di Garmisch, il primo svizzero si era classificato al 20esimo posto.
Durante la stagione in corso, il 29enne Michael Walchhofer era salito sul podio della discesa libera per cinque volte, su un totale di sei gare, senza mai vincere. L’unica vittoria dell’inverno l’aveva conquistata nel Super G della Val Gardena. Con la vittoria di sabato, il campione del mondo della disciplina ha conquistato il terzo oro della sua carriera nella Coppa del mondo.
swissinfo e agenzie
La discesa maschile del Lauberhorn era la settima della stagione.
Si tratta della discesa più lunga della Coppa del mondo: 4465 m di lunghezza, 1028 m di dislivello, 51 porte.
In alcuni passaggi i corridori raggiungono la velocità di 155 km/h.
La discesa libera del Lauberhorn a Wengen, nel Canton Berna, compie 75 anni. Assieme alla Streif di Kitzbüehl, in Austria, la competizione è un classico del circo bianco.
La pista è quasi completamente naturale, con interventi umani minimi. Il Lauberhorn gode di un paesaggio grandioso, ai piedi delle cime dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.