Emerson pronto a passare il testimone a Federer
La leggenda australiana del tennis Roy Emerson, secondo giocatore più titolato della storia, è ormai tallonato da vicino da Roger Federer, ma non ha nessun rimpianto.
Dopo la sua difficile vittoria su Nadal a Wimbledon, molti commentatori si chiedono però se Federer non dovrà presto cedere il suo scettro di numero uno mondiale.
Durante la sua carriera, quando i grandi tornei erano aperti solo a giocatori amatoriali, il 70enne australiano ha vinto 12 trofei del Grande Slam nel singolare, ciò che fa di lui il tennista più titolato dopo Pete Sampras, vincitore a 14 riprese.
“Non ho nessun dubbio che mi supererà e che batterà pure il record di Sampras”, afferma Roy Emerson a swissinfo, che lo ha incontrato a Gstaad, località nell’Oberland bernese dove vive da anni e dove ogni estate organizza una scuola di tennis.
“Fino a quando Federer riuscirà a evitare ferimenti non vedo proprio cosa possa succedergli. A parte forse Rafael Nadal, che sta cominciando a provocargli qualche mal di testa, rispetto agli altri giocatori ha una marcia in più”.
Nadal, appunto: lo spagnolo numero due al mondo ha battuto Federer in otte dei loro 13 scontri e per tre volte ha privato il basilese della consacrazione sulla terra battuta del Roland Garros, il solo torneo del Grande Slam che manca ancora al campione svizzero.
“A Wimbledon Nadal ha sicuramente giocato molto meglio rispetto agli anni precedenti, ma fino a quando Federer riuscirà a servire in maniera così magistrale lo spagnolo non riuscirà ad inquietarlo più di quel tanto”, afferma Emerson.
Veramente il migliore?
Malgrado tutti gli elogi tributati al numero uno mondiale, la leggenda australiana del tennis trova sia difficile dire se Federer sia il miglior giocatore di tutti i tempi o meno. Da un lato vi è la macchia del Roland Garros.
“Penso che per molti puristi del tennis Federer rimarrà un giocatore incompleto fino a quando non riuscirà a trionfare sulla terra battuta di Parigi”, osserva.
“Personalmente penso che Federer quest’anno abbia sprecato la sua grande occasione di vincere al Roland Garros, in particolare dopo aver battuto per la prima volta Nadal sulla terra battuta qualche settimana prima ad Amburgo”.
Rispondere alla domanda se Federer è o no il migliore di tutti i tempi è difficile anche perché bisognerebbe prendere in considerazione i diversi equipaggiamenti che hanno avuto a loro disposizione i più bravi giocatori della storia.
“È chiaro comunque che Federer è tremendamente bravo”, conclude.
Campione anche di doppio
Fino a quando l’elvetico rimarrà a quota 11 trofei del Grande Slam, Emerson continuerà ad essere il giocatore di tennis più titolato che risiede in Svizzera.
La storia d’amore tra l’australiano e il famoso villaggio turistico bernese è iniziata molti anni fa, quando Emerson era ancora un giocatore in attività.
Agli Swiss Open di Gstaad Emerson ha trionfato a cinque riprese e qui ha pure disputato il suo ultimo incontro come professionista nel 1973 all’età di 42 anni, uscendo di scena al primo turno. Gli organizzatori del torneo gli hanno reso omaggio ribattezzando il campo centrale con il suo nome.
Molto difficilmente Federer riuscirà però a strappare all’australiano un altro record, ossia quello del numero di tornei del Grande Slam vinti in singolare e in doppio. Con 16 titoli in doppio, Emerson ha infatti trionfato complessivamente 28 volte.
Da questo punto di vista, Emerson potrà guardare Federer dall’alto delle sue montagne di Gstaad ancora per un bel po’ di tempo.
swissinfo, Mark Ledsom, Gstaad
(traduzione di Daniele Mariani)
Roy Emerson ha vinto 12 titoli del Grande Slam tra il 1961 e il 1967, quando a questi tornei potevano partecipare solo tennisti amatoriali.
È l’unico giocatore ad aver vinto i titoli in singolo e in doppio in tutti e quattro i grandi tornei.
Dopo l’ammissione di professionisti nel 1968, pochi pensavano che il record di Emerson di tornei vinti in singolo potesse essere battuto, fino a quando nel 2000 l’americano Pete Sampras riuscì nell’impresa.
Aggiudicandosi alcune settimane fa per la quinta volta consecutiva il torneo di Wimbledon, Roger Federer è ora a quota 11 vittorie in tornei del Grande Slam.
Il tennista elvetico avrà l’occasione di agguantare Emerson in occasione del prossimo US Open, che inizierà il 27 agosto.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.