Federer in semifinale a Londra
Nonostante la sconfitta subita giovedì contro l'argentino Juan Martin Del Potro (2-6, 7-6, 3-6), Roger Federer accede alle semifinali dei Masters di Londra.
Federer, Del Potro ed Andy Murray hanno terminato il gruppo A con il medesimo punteggio in classifica, e con la stessa differenza a livello di set (5-4): lo scozzese è stato eliminato a causa del minor numero di giochi conquistati.
La sfida fra Federer e Del Potro – che aveva superato l’elvetico nella recente finale agli US Open – è stata assai avvincente. Già nel primo game, il numero 5 al mondo è riuscito a carpire il servizio sfruttando alcuni errori del tennista elvetico. Nei game successivi, Del Potro ha evidenziato una notevole solidità da fondo campo. La logica conseguenza è stata un secondo break concretizzato al quinto gioco.
L’equilibrio è stato invece la costante nel secondo set: i due atleti sono cosi giunti al tie-break, vinto dal basilese. A quel punto, a Federer bastava conquistare ancora un game per raggiungere la semifinale, ciò che è avvenuto in avvio di terzo set.
La pressione è quindi passata a Del Potro, il quale non poteva concedere più di tre giochi: in caso contrario, sarebbe stato Murray a raggiungere la semifinale. L’argentino è però riuscito a strappare il servizio a Federer all’ottavo gioco. Il sudamericano ha poi condotto in porto la partita, conquistando così il secondo posto nel girone dietro al numero uno del mondo.
swissinfo.ch
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.