Federer si conferma campione del mondo
Lo svizzero Roger Federer, miglior tennista del mondo, ha battuto l'australiano Lleyton Hewitt, testa di serie numero 3, nella finale della Masters Cup a Houston, negli Stati Uniti.
Federer ha dominato l’incontro, conquistando la sua 13esima vittoria concecutiva in finale.
Con la vittoria di domenica sera, il fuoriclasse svizzero ha pure battuto il record di 12 vittorie consecutive in finale, detenuto finora dalle due leggende del tennis, Bjorn Borg e John McEnroe.
Federer è pure il primo giocatore, dopo Ivan Lendl nel 1986-87, a vincere due volte di fila la Masters Cup senza aver perso nemmeno un incontro.
Lo svizzero si era qualificato per la finale sabato, battendo il russo Marat Safin in due set, per 6-3 7-6. Il secondo set si era concluso con al tie-break, durato 26 minuti, sul punteggio di 20 a 18.
Tie-break da record
È soltanto la terza volta dal 1970 che un tie-break raggiunge un punteggio così alto: nel 1973, Premjit Lall aveva vinto con lo stesso score contro Bjorn Borg nel primo turno di Wimbledon, e 20 anni più tardi Goran Ivanisevic aveva battuto, nello stesso modo, Daniel Nestor nel primo turno degli US Open.
La Masters Cup, prestigiosa gara che riunisce ogni anno gli otto migliori giocatori della stagione ed equivale pertanto a un vero e proprio campionato mondiale, è dotata di 4,4 milioni di dollari di montepremi.
swissinfo e agenzie
Nel 2004, Roger Federer ha vinto 11 titoli in 11 finali giocate
ha vinto 74 partite e ne ha perse 6
ha vinto 6,3 milioni di dollari di premi
Federer ha conservato il suo titolo ai Masters di Houston. In finale, ha battuto l’australiano Hewitt per 6-3 6-2 in 67 minuti.
Federer termina l’anno quale numero uno nella classifica Race dell’ATP, con 500 punti di vantaggio sull’americano Roddick.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.