Il salone itinerante Grand Basel si è aperto per la prima volta al pubblico. Un'occasione per scoprire tutta una serie di capolavori dell'automobile, da Alfa Romeo a Zagato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
Grand BaselCollegamento esterno è una trovata del gruppo MCH, che gestisce anche Art Basel e Baselworld, la fiera del lusso e dell’alta orologeria che di recente ha avuto delle difficoltà finanziarie in seguito al ritiro di Swatch Group.
Oltre agli appassionati di belle macchine, le quali rimangono un sogno irrealizzabile per il normale visitatore, gli organizzatori si rivolgono principalmente a concessionari e collezionisti di tutto il mondo. “Le automobili sono arte!”, si legge nella pubblicazione che accompagna l’evento.
Il salone presenta delle automobili che non sono soltanto esposte, ma che sono anche state appositamente selezionate da un gruppo di curatori. Questi hanno scelto un centinaio di veicoli di grande valore culturale, di importanza storica e dal design eccezionale. Il valore assicurativo dei veicoli, che provengono per la maggior parte dalla Svizzera, ammonta a 300 milioni di franchi.
Grand Basel è un’esposizione itinerante. Dopo la prima edizione a Basilea (dal 6 al 9 settembre 2018) si sposterà a Miami.
Traduzione e adattamento dal tedesco di Luigi Jorio
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le case automobilistiche mostrano i muscoli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Palexpo di Ginevra ha aperto le sue porte mercoledì 5 marzo e chiuderà i battenti il 15 marzo. Sono attesi 700’000 visitatori. Circa 220 espositori provenienti da 30 paesi presentano 900 modelli, tra cui oltre un centinaio di prime mondiali ed europee. Il Salone rappresenta anche l’occasione per l’industria automobilistica di esporre le principali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non si è mai ritrovato a guidare dietro a un’auto apparentemente normale, ma con un tubo di scappamento sovradimensionato, un telaio ribassato e che ruggisce ad ogni accelerazione? Queste modifiche effettuate su veicoli di serie per migliorare le prestazioni – o l’aspetto – sono chiamate ‘tuning’. Grazie alle tecniche moderne e all’elettronica, i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I modelli concepiti da Peter Monteverdi, figlio di un emigrato italiano, hanno fatto la storia del settore automobilistico svizzero. Le macchine sportive, le limousine e i fuoristrada prodotti fino al 1982 negli atelier di Binningen, vicino a Basilea, sono ora gelosamente conservati in un museo. (Luigi Jorio e Thomas Kern, swissinfo.ch).
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.