La squadra rossocrociata di hockey ha sconfitto martedì sera con un secco 4-0 la Norvegia. Si trattava dell’ultimo test prima dei mondiali in Germania per la compagine guidata alla transenna da Sean Simpson.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
La Svizzera, questa volta, è entrata in campo con la convinzione e le motivazioni giuste e così non si è lasciata sorprendere, come era successo in occasione della prima amichevole giocata venerdì a La Chaux-de-Fonds.
A Kreuzlingen, nel canton Turgovia, in occasione del 50esimo compleanno del coach rossocrociato, la squadra ha subito scavato il baratro terminando il primo tempo sul 3-0. Al 24esimo, Christen ha siglato la definitiva quarta rete.
Ora la selezione elvetica può preparare con tranquillità la prima partita contro la Lettonia, in programma sabato alle 20.15 a Mannheim.
Sean Simpson sta lentamente definendo la formazione che giocherà i prossimi mondiali. Ieri, ha inserito alcuni nuovi tasselli. Martin Gerber, a Kreuzlingen, è stato il titolare nella porta rossocrociata. La sua esperienza ha avuto ancora una volta la meglio sull’entusiasmo del giovane estremo difensore del Ginevra-Servette Tobias Stephen. Daniel Manzato si dovrà invece accontentare di un posto in tribuna. Saranno inoltre della partita anche i giocatori di Berna e Ginevra-Servette, reduci dall’atto conclusivo dei playoff.
La nazionale rossocrociata raggiungerà ora Mannheim per prepararsi al primo mondiale dell’era Simpson. Il tecnico probabilmente, intraprenderà il corto viaggio con tutti i ventisette uomini presenti a Kreuzlingen. Definirà quindi soltanto in Germania la selezione definitiva, rispedendo a casa quattro giocatori. L’obiettivo è di raggiungere i quarti di finale, ha affermato Simpson.
Il campionato mondiale di hockey su ghiaccio si giocherà dal 7 al 23 maggio nelle tre città tedesche di Gelsenkirchen, Mannheim e Colonia.
swissinfo.ch e agenzie
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hockey: il titolo svizzero torna a Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta da quando esistono i play-off, il Berna ha avuto l’onore di festeggiare la sua vittoria davanti al pubblico di casa. Dopo aver letteralmente dominato la regular season, i bernesi sono giunti in finale senza troppi sforzi, eliminando il Lugano (4-0) nel quarti e il Kloten in semifinale (4-0). In vantaggio per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è terra di conquista per la nazionale russa: 19 anni dopo il successo ai mondiali del 1990, la «sbornaja» è tornata a festeggiare domenica un titolo mondiale sul ghiaccio rossocrociato, battendo il Canada per 2-1. Un successo da attribuire ancora una volta a Slava Bykov, che in due anni è riuscito a condurre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Assai loquace, in inglese punteggiato di espressioni in tedesco… anglicizzato, il tecnico della nazionale – incontrato dopo una seduta di allenamento a Ginevra – illustra la marcia d’avvicinamento alla rassegna iridata, che si terrà nella Confederazione dal 24 aprile al 10 maggio. swissinfo: Cosa significa per lei avere successo, sia dal profilo personale, sia da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grafica e design sono sempre stati di alta qualità in Svizzera. Una tradizione presente anche sui manifesti, i francobolli e gli oggetti realizzati in occasione dei Campionati del mondo di hockey su ghiaccio organizzati dalla Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La protezione facciale è da anni obbligatoria per tutti i portieri di hockey su ghiaccio. Le prime maschere sono apparse verso la fine degli anni ’50 e col passare del tempo la forma, i disegni e i colori si sono evoluti in fantasiose variazioni. Le maschere di un tempo sono oggi considerate pezzi da collezione.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.