Prospettive svizzere in 10 lingue

Hockey su ghiaccio: ottimo inizio della Svizzera

La squadra elvetica ha iniziato il Campionato mondiale di hockey con una vittoria. Sabato sera, a Mannheim, ha sconfitto la Lettonia per 3-1.

La compagine elvetica ha fatto la differenza segnando nei primi minuti del primo e secondo tempo. Andres Ambühl ha sbloccato il risultato al 3′ e Roman Josi ha raddoppiato al 23′.

Nell’ultimo periodo, i Lettoni si sono fatti particolarmente minacciosi davanti alla porta difesa da Gerber. Infatti, dopo aver ridotto le distanze con Gints Meija, hanno messo sotto pressione la difesa rossocrociata che, infine, a porta vuota ha scritto la parola fine dell’incontro con la terza rete di Martin Plüss.

La Svizzera con alla transenna Sean Simpson ha convinto gli appassionanti di hockey grazie a un gioco offensivo spumeggiante e a una difesa efficace e granitica, guidata da un ispirato Martin Gerber.

Inoltre, si è messo in particolare evidenza il terzo blocco, con i vari Félicien Du Bois e Roman Josi in difesa, Damien Brunner, Andres Ambühl eThibaut Monnet in attacco. Questo quintetto ha disegnato costantemente delle pericolose trame di gioco sul ghiaccio di Mannheim ed è stato l’artefice delle prime due segnature per la compagine elvetica.

Grazie a questa vittoria, la formazione rossocrociata ha mantenuto intatte le sue possibilità di accedere alla fase successiva – i quarti di finale – del Campionato del mondo di hockey in Germania. Lunedì, la Svizzera dovrà affrontare l’Italia, che pare, almeno sulla carta, alla sua portata.

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR