Prospettive svizzere in 10 lingue

Il passaporto biometrico solo tra un anno

L'attuale passaporto svizzero (modello 2003) è già predisposto per la lettura ottica. swissinfo.ch

Gli USA hanno rinviato di un anno, al 26 ottobre 2006, l'obbligo del passaporto biometrico per permettere agli svizzeri di entrare negli Stati Uniti senza visto.

Quest’obbligo non vale tuttavia per le persone che hanno ottenuto un passaporto a lettura ottica prima di quella data.

Gli USA volevano che tutti i passaporti rilasciati dopo il 26 ottobre 2005 fossero provvisti di dati biometrici, registrati elettronicamente, affinché i loro titolari potessero entrare o transitare negli Stati Uniti senza richiedere il visto.

Venerdì le autorità statunitensi hanno informato l’Ufficio federale di polizia (Fedpol) di aver rinviato questo termine di un anno, al 26 ottobre 2006, come ha confermato a swissinfo la portavoce di Fedpol Danièle Bersier.

In questo modo, un passaporto svizzero a lettura ottica (modello 2003), rilasciato prima del 26 ottobre 2006, continuerà a permettere l’accesso in territorio americano senza visto, anche dopo la data citata. «Il passaporto 2003 permetterà di entrare senza visto negli USA ancora per dieci anni, se rilasciato» prima dell’ottobre 2006», ricorda Bersier.

I cittadini svizzeri che non ne saranno in possesso entro tale data, per entrare in territorio americano dovranno disporre di un passaporto biometrico oppure dovranno chiedere un visto.

Seconda proroga

Inizialmente, Washington pretendeva i dati biometrici già dal 26 ottobre 2004. In particolare per motivi tecnici si è resa necessaria una prima proroga al 26 ottobre 2005. Ma tutto ciò non è stato sufficiente. «Non siamo pronti, ma questo non riguarda solo la Svizzera, bensì tutti i paesi confrontati con questo problema», precisa Bersier.

Come la maggior parte dei paesi, anche la Svizzera sarà in grado di realizzare passaporti biometrici solo tra un anno. «Tutto è pianificato in modo che i passaporti siano disponibili dal settembre dell’anno prossimo», assicura la portavoce di Fedpol.

Le disposizioni legali non sono ancora state adottate e la procedura di consultazione sul modello biometrico è in corso fino alla fine del mese.

I primi passaporti biometrici costeranno 250 franchi e saranno validi cinque anni, mentre occorre sborsare 120 franchi per l’attuale passaporto a lettura ottica, valido dieci anni.

swissinfo e agenzie

I dati biometrici – misurazioni del viso, impronte digitali o dell’iris, forma delle orecchie, taglia e colore degli occhi – permettono di identificare con certezza una persona.

A partire dal 26 ottobre 2006, entrare negli Stati Uniti senza visto sarà possibile solo possedendo un passaporto biometrico o uno a lettura elettronica emesso prima di quella data.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR