Köbi Kuhn e i suoi 26 giocatori
A 25 giorni dalla partita inaugurale dell'Europeo di calcio, l'allenatore della nazionale elvetica ha presentato una prima selezione di 26 giocatori. Un po' a sorpresa, Köbi Kuhn ha annunciato il ritorno di Ricardo Cabanas.
Al primo piano dell’hotel Berna, nel cuore della capitale federale, Köbi Kuhn ha rotto gli indugi: attorniato dal delegato delle squadre nazionali dell’Associazione svizzera di football Ernst Lämmli, dal responsabile della comunicazione Pierre Benoît e da uno dei medici del gruppo del dottor Cuno Wetzel, l’allenatore della nazionale rossocrociata ha svelato i nomi che difenderanno i colori rossocrociati in occasione del Campionato europeo di calcio (7-29 giugno).
Certo, i giocatori i cui profili sono proiettati sul grande schermo non sono ancora sicuri di partecipare all’Euro. L’emozione è ad ogni modo la stessa. La lista è infatti quasi definitiva, poiché solamente tre nomi saranno stralciati entro fine maggio per giungere alla selezione di 23 giocatori voluta dall’UEFA.
«Non so se la mia rappresenti la miglior rosa possibile. Soltanto i risultati ottenuti sul campo durante il torneo lo potranno dire», ha affermato Köbi Kuhn. «L’unica certezza è la mia fiducia in questo gruppo, anche se i giocatori non sono attualmente tutti allo stesso livello».
«Avrei voluto presentare già oggi una lista di 23 calciatori – ha aggiunto – ma questo è stato impossibile, viste le incognite legate agli infortuni di Patrick Müller e Philipp Degen».
Il caso Müller e Degen
Infortunatosi a più riprese con il suo club del Borussia Dortmund, Philipp Degen si sottoporrà questa settimana ad una serie di test presso la Scuola federale di sport di Macolin. Si tratterà di stabilire se il difensore è effettivamente in grado di rivendicare un posto in nazionale.
Patrick Müller, già presente all’Europeo portoghese e al Mondiale tedesco, beneficerà dal canto suo di una preparazione speciale per permettergli di ritrovare l’integrità dei propri mezzi.
Il difensore ginevrino del Lione dovrà tuttavia rinunciare all’incontro amichevole del 24 maggio contro la Slovacchia; quel giorno il suo club sarà infatti impegnato nella finale della Coppa di Francia.
Cabanas, la “sorpresa dello chef”
Eccezion fatta per queste due incognite (che potrebbero anche facilitare la scelta finale dell’allenatore), l’unica “sorpresa” del giorno è la convocazione di Ricardo Cabanas.
Presente anche lui in Portogallo nel 2004 e in Germania nel 2006, il giocatore del Grasshopper di Zurigo non veste la maglia della nazionale dalla vittoria contro l’Olanda a fine agosto 2007.
Ferito al ginocchio e operato in settembre, Cabanas ha fatto ritorno sui campi da gioco in febbraio e il suo livello di gioco è in continua crescita. «Ha lavorato bene dopo il suo infortunio e ha dimostrato che posso contare su di lui», ha commentato Kuhn. «Ha promesso di rendere la mia scelta ancora più difficile impegnandosi al massimo».
«Oggi – ha proseguito Kuhn con ammirazione – Cabanas fa parte dei giocatori del gruppo con più esperienza. Un’esperienza a centrocampo che può essere benefica a tutta la squadra, anche se la sua presenza non è ancora assicurata».
Esclusi dalla lista di Kuhn, Blerim Dzemaili, Reto Ziegler e David Degen parteciperanno alla preparazione della selezione elvetica under 21 e potranno essere chiamati in prima squadra in caso di ferimento di un titolare.
Mauro Lustrinelli, Thomas Häberli (secondo miglior realizzatore del campionato svizzero con lo Young Boys) e Fabio Celestini sono invece definitivamente fuori dal giro della nazionale.
swissinfo; Matthias Froidevaux, Berna
(traduzione dal francese: Luigi Jorio)
La nazionale elvetica si riunirà per un campo di allenamento a Lugano dal 19 al 29 maggio.
Prima dell’Euro disputerà ancora due partite amichevoli: il 24 maggio contro la Slovacchia a Lugano e il 30 maggio contro il Liechtenstein a San Gallo.
La Svizzera giocherà i primi tre incontri dell’Euro contro la Repubblica ceca (7 giugno), la Turchia (11 giugno ) e il Portogallo (15 giugno). Tutte le partite avranno luogo a Basilea.
Portieri (3): Diego Benaglio (Wolfsburg), Fabio Coltorti (Santander) e Pascal Zuberbühler (Neuchâtel Xamax).
Difensori (10): Philipp Degen (Borussia Dortmund), Johan Djourou (Arsenal), Mario Eggimann (Karlsruhe), Stéphane Grichting (Auxerre), Stephan Lichtsteiner (Lille), Ludovic Magnin (Stoccarda), Patrick Müller (Lione), Philippe Senderos (Arsenal), Christoph Spycher (Eintracht Francoforte) e Steve von Bergen (Hertha Berlino).
Centrocampisti e attaccanti (13): Tranquillo Barnetta (Bayer Leverkusen), Valon Behrami (Lazio), Ricardo Cabanas (Grasshopper), Eren Derdiyok (Basilea), Gelson Fernandes (Manchester City), Alexander Frei (Borussia Dortmund), Daniel Gygax (Metz), Benjamin Huggel (Basilea), Gökhan Inler (Udinese), Blaise Nkufo (Twente Enschede), Marco Streller (Basilea), Johan Vonlanthen (Salisburgo) e Hakan Yakin (Young Boys).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.