Küttel si laurea campione del mondo
Il saltatore svizzero si è aggiudicato venerdì il trofeo iridato nel salto dal grande trampolino ai campionati del mondo di Liberec, nella Repubblica ceca. Simon Ammann si è classificato all'ottavo rango.
Un balzo da 133,5 metri è bastato ad Andreas Küttel per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo dal grande trampolino. La seconda prova è stata infatti cancellata, in seguito alle precipitazioni di neve. Al secondo posto si è piazzato il tedesco Martin Schmitt e al terzo il norvegese Anders Jacobsen. L’austriaco Gregor Schlierenzauer, che guida la classifica di coppa del mondo, ha dovuto accontentarsi di un quarto rango.
Per il 29enne Andreas Küttel, già vincitore di 5 gare di coppa del mondo, si tratta del successo più importante conquistato finora. Con questa vittoria, Küttel riprende la successione di Simon Ammann, che si era laureato campione del mondo di salto dal grande trampolino nel 2007 a Sapporo, in Giappone. A Liberec, dopo aver conquistato la medaglia di bronzo dal piccolo trampolino, Ammann non è andato oltre l’ottavo rango nella prova dal trampolino più alto.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.