Com’era una volta la scuola di sci?
In Svizzera in febbraio tradizionalmente c'è la cosiddetta settimana bianca, ossia una settimana di ferie scolastiche. Nel paese che ama definirsi una destinazione sciistica, questa disciplina sportiva viene insegnata ai bambini già in tenera età. La scuola di sci svolge un ruolo importante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nora Hesse, Locarno
-
DeutschdeWie war das damals in der Skischule? originaleDi più Wie war das damals in der Skischule?
-
FrançaisfrComment étaient les écoles de ski autrefois?Di più Comment étaient les écoles de ski autrefois?
Nella Confederazione la scuola di sci fa quasi parte di quelle abitudini collettive come la ricreazione. Intere generazioni di bambini vi hanno preso parte sin dalla fondazione della prima scuola di sci nel 1932. Oggi ci sono 132 scuole di sci sparse nella Svizzera e ogni anno più di un centinaio di nuovi istruttori ricevono l’ambito diploma svizzero di maestro di sci.
L’associazione delle Scuole svizzere di sciCollegamento esterno attualmente promette che ognuno – bambino o adulto che sia – può imparare a sciare in tre giorni.
swissinfo.ch ha rivolto la seguente domanda della settimana a dei passanti a Locarno e nei dintorni: quali sono i ricordi migliori o peggiori che lei ha della scuola di sci ai suoi tempi?
Articoli più popolari

Altri sviluppi
Perché la Svizzera non ha una capitale

Altri sviluppi
Le pressioni dell’amministrazione Trump sulla scienza raggiungono la Svizzera

Altri sviluppi
Un ponte mobile che esiste solo in Svizzera

Altri sviluppi
“Coi soldi della pensione non riesco a vivere in Svizzera”

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.