La manna di Bill Gates su Losanna
La Fondazione Gates offre 287 milioni di dollari per i progetti di ricerca contro l'aids. Il Centro ospedaliero e universitario vodese fa parte dei beneficiari.
Il CHUV di Losanna riceverà 15,3 milioni di dollari (19 milioni di franchi) per aiutarlo nelle sue ricerche su un vaccino contro l’aids.
I sedici assegni di ricerca (destinati ad altrettanti laboratori) concessi dalla “Bill and Melinda Gates Foundation”, permetteranno di attivare una rete internazionale di ricercatori. Lo scopo è di accelerare il più possibile lo sviluppo di un vaccino contro il virus HIV che sia davvero efficace.
Gli assegni, come precisato dalla Fondazione, consentiranno dunque di avviare la “collaborazione fra più di 165 ricercatori provenienti da 19 diversi paesi, per affrontare una delle più grandi sfide scientifiche di questo campo”.
Unire le forze migliori
Undici consorzi di ricerca si focalizzeranno, in particolare, sulla scoperta del vaccino, sull’applicazione delle nuove conoscenze scientifiche e sulle tecniche di ricerca d’avanguardia per creare e valutare le molecole candidate a diventare un potenziale vaccino.
«Un vaccino efficace contro l’aids – ha affermato il dottor José Esparza, collaboratore scientifico presso la Fondazione Gates – è quanto di meglio si possa sperare per combattere in modo efficace questa pandemia mondiale».
Pandemia, è giusto ricordarlo, che ogni anno provoca la morte di oltre tre milioni di persone, molte delle quali nell’Africa sub-sahariana.
«Reputo tuttavia frustrante – aggiunge Esparza – la lentezza con cui avanza il processo di ricerca in questo ambito. Lavorando insieme con costanza e seguendo metodi differenti, si fanno molti progressi».
Finora la maggior parte delle ricerche in questo campo sono realizzate da piccole équipe di esperti che lavorano ognuno nel proprio laboratorio.
Grazie al nuovo grande progetto reso possibile dalla Fondazione Gates, gli sforzi di questi ricercatori saranno valorizzati da nuove collaborazioni. Fra loro vigerà infatti l’obbligo di mettere in comune le conoscenze acquisite.
Anche il CHUV di Losanna partecipa
Tra i ricercatori finanziati c’è anche l’italiano Giuseppe Pantaleo attivo all’ospedale universitario (CHUV) di Losanna. Il laboratorio da lui diretto riceverà 15,3 milioni di dollari (19,2 milioni di franchi). Le ricerche saranno effettuate da una ventina di persone sull’arco di cinque anni.
«Sono molto felice. Per me fare parte del progetto finanziato dalla Fondazione Gates – spiega a swissinfo Pantaleo – è un importante riconoscimento del lavoro che porto avanti dal 1998 in seno al servizio d’immunologia e di allergia del CHUV».
«E’ molto stimolante potere partecipare a questo programma. Non solo per gli importanti mezzi finanziari a disposizione, ma anche perché fare parte di un gruppo così vasto di ricercatori è una vera e propria rivoluzione culturale in ambito scientifico».
“I principali protagonisti – continua ancora Giuseppe Pantaleo – si sono infatti impegnati a garantire la massima trasparenza e una libera circolazione delle informazioni. Una banca dati centralizzata raccoglierà tutte le informazioni assicurando un accesso efficace”,
Istituto svizzero del vaccino
Oltre al grande progetto di ricerca sull’aids, conclude il professore, il CHUV ha in programma anche altre importanti ricerca.
Anche la Confederazione farà la sua parte. Insieme ad altri partner – ha detto il segretario di Stato alla ricerca, Charles Kleiber, ai giornali romandi «24Heures» e «Le Temps» – Berna è pronta a finanziare la creazione di un Istituto svizzero del vaccino.
Un invito alla prudenza, nel campo della ricerca sul vaccino contro l’aids, giunge dal professor Luc Perrin dell’Ospedale universitario di Ginevra. Perrin invita a non farsi troppe illusioni sui tempi: “Le ricerche sviluppate negli scorsi anni – ha detto a swissinfo – mostrano quanto la strada sia in salita. E per trovare un vaccino occorrerà attendere ancora, almeno dieci anni”.
swissinfo e agenzie
Nato nel 1955, William Henry Gates – conosciuto come Bill Gates – ha fondato nel 1975 la società Microsoft.
I prodotti di Microsoft hanno conosciuto uno sviluppo folgorante, in particolare con il sistema operativo Windows, presente nella maggior parte dei computer del mondo.
Bill Gates è diventato l’uomo più ricco del mondo. La rivista economica Forbes ha valutato la sua fortuna personale a 51 miliardi di dollari.
Bill Gates ha lasciato la presidenza di Microsoft nel 2000 per consacrarsi alla Fondazione Bill & Melinda Gates.
Tra gli obiettivi della Fondazione la salute e l’alfabetizzazione.
Secondo l’aiuto svizzero contro l’aids, al mondo circa 38,6 milioni di persone vivono con il virus.
L’anno scorso l’aids ha ucciso 2,8 millions di persone, oltre il 60% delle vittime si trovano in Africa.
In Svizzera si contano più di 28mila 600 persone infette (più di 22mila hanno sviluppato la malattia).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.