Prospettive svizzere in 10 lingue

La squadra svizzera più cara di tutti i tempi

Mentre la nazionale rossocrociata di calcio si appresta a scendere in campo ai mondiali brasiliani, l’Osservatorio del calcio di Neuchâtel ha calcolato il valore dei mercato dei selezionati. La squadra diretta da Ottmar Hitzfeld è la più cara della storia del calcio svizzero. (SRF 10vor10, swissinfo.ch)

Raffaele Poli è il responsabile dell’Osservatorio del calcio presso il Centro internazionale di studi dello sporto (CIES) di Neuchâtel. Dai suoi calcoli emerge che il valore della squadra presente in Brasile raggiunge 159 milioni di franchi svizzeri.

L’aumento constatato questi ultimi anni è dovuto soprattutto al fatto che numerosi calciatori elvetici giocano in prestigiosi campionati europei. Vi è però anche il rovescio della medaglia: i club tendono a speculare sui giocatori. Li acquistano e li rivendono solo per fare degli utili. Ciò che non sempre è nell’interesse della squadra.

Articoli più popolari

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR