La Svizzera ha reagito con prontezza all’uragano Lothar
La Svizzera ha dato prova di una reazione adeguata all'uragano Lothar superando bene il momento difficile. Ma avrebbe potuto fare meglio per quanto riguarda l'informazione e la comunicazione, sottolinea uno studio commissionato dall'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP).
La società e l’economia hanno dimostrato una prontezza di riflessi, cancellando a tempo di record le enormi ferite inferte dalla tempesta. Ma l’informazione alla popolazione nonché la comunicazione fra le cellule di crisi e le squadre d’intervento avrebbe potuto essere migliore, precisa lo studio.
L’uragano che ha investito e spazzato la Svizzera alla fine di dicembre del 1999 ha provocato la morte di 14 persone: altre 15 sono perite nei lavori di bonifica. I danni globali sono valutati a 1,78 miliardi di franchi (760 milioni soltanto quelli arrecati al patrimonio forestale).
Le conseguenze più tardive di Lothar, come i rischi geologici (cedimenti improvvisi di terreni) o lo sviluppo del bostrico (un parassita degli alberi e delle foreste) non sono ancora pienamente valutabili.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.