Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera si installa a Bad Bertrich

Clima di festa nella stazione termale per accogliere la nazionale di calcio rossocrociata Keystone

Occhi puntati verso Monaco venerdì per l'inaugurazione della Coppa del mondo di calcio, per la prima partita tra Costa Rica e Germania.

Intanto la squadra svizzera è arrivata giovedì pomeriggio a Bad Bertrich, stazione termale nella regione della Renania Palatinato, trasformata per l’occasione in “27° cantone della Confederazione”.

La squadra elvetica è stata accolta al suono di corni alpestri a Bad Bertrich, una stazione termale che si trova tra il Lussemburgo e Coblenza a circa 500 chilometri da Berna.

Un colpo di vita per un villaggio solitamente molto tranquillo, trasformato per l’occasione nel “Ventisettesimo cantone della Confederazione”, come dicono i cartelli preparati dalle autorità locali.

Un bagno di folla

Per l’occasione un migliaio di persone, tra le quali autorità, giovani cacciatori di autografi (circa 500) e abitanti della regione si sono ammassate sulla piccola via centrale per dare il benvenuto all’allenatore Kobi Kuhn e a tutta la delegazione svizzera.

Anche alla partenza dall’aeroporto di Zurigo i giocatori selezionati si erano concessi per un’ultima tornata di autografi: “Sappiamo che tutta una nazione ci sostiene”, aveva commentato il difensore Ludovic Magnin.

In prima serata un’orchestra di Lucerna ha suonato l’inno nazionale e poi gli svizzeri si sono gettati nel loro primo allenamento allo stadio di Uessbachtal, su di un campo in perfetto stato.

Conto alla rovescia

Solo due uomini, leggermente infortunati, mancavano all’appello. Ma sia per Philippe Senderos, che ha un problema alla coscia, che per Valon Behrami, affetto da pubalgia, le cose stanno andando già molto meglio.

Gli svizzeri sono alloggiati all’hotel «Fürstenhof», un cinque stelle completamente riservato alla squadra.

Oggi comincia ufficialmente la diciottesima Coppa del mondo, con una cerimonia ufficiale e con il primo confronto tra le squadra della nazione ospitante, la Germania, e quella del Costa Rica.

Per gli svizzeri il conto alla rovescia è cominciato. Resteranno a Bad Bertrich fino a lunedì, per poi trasferirsi a Stoccarda dove affronteranno, il giorno successivo, la squadra francese. Un incontro attesissimo, al quale i rossocrociati si stanno preparando nella calma di Bad Bertrich.

swissinfo

In Germania quest’anno la nazionale di calcio elvetica vive per l’ottava volta l’emozione del mondiale. Nella sua storia la Svizzera ha raggiunto i quarti di finale nel 1934, nel 1938 e nel 1954, anno in cui ospitò la Coppa del mondo.

Le 32 squadre che prendono parte al torneo, che inizia il 9 giugno, sono suddivise in otto gruppi di quattro squadre.

Le prime due di ciascun gruppo si qualificano per gli ottavi di finale (dal 24 giugno).

Da quel momento in poi le partite si giocano ad eliminazione diretta.

La Svizzera disputerà il suo primo incontro della Coppa del mondo martedì 13 giugno alle 18:00 a Stoccarda: il suo avversario sarà la Francia.
Lunedì 19 giugno: Togo-Svizzera a Dortmund (ore 15:00).
Venerdì 23 giugno: Svizzera-Corea del Sud a Hannover (ore 21:00).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR