Mister Prezzi invita a dimezzare le tariffe degli interventi di cataratta e glaucoma

Fatturare 3.000 franchi per un intervento di cataratta o glaucoma, a pazienti che dispongono di un'assicurazione malattia di base, è eccessivo. Secondo Mister Prezzi una tariffa variante da 500 a 1.500 franchi sarebbe più giusta.
Per questa ragione Mister Prezzi esorta dunque a rinegoziare le tariffe per questo genere di operazioni. In seguito ai progressi avvenuti nelle tecniche operatorie, gli interventi di cataratta e glaucoma, in passato complicati e lunghi, sono oggi eseguiti di routine e sovente in ambulatorio. In un comunicato, il Sorvegliante dei prezzi indica giovedì che tariffe varianti da 3.000 a 4.000 franchi per l’operazione molto diffusa della cataratta sono «chiaramente abusive», ai sensi della legge federale sulla sorveglianza dei prezzi.
Si sono quindi ricalcolati i prezzi plausibili attuali per gli interventi di cataratta e glaucoma sulla base del nuovo tariffario medico svizzero (TarMed). Da questo calcolo risulta che i pazienti non dovrebbero pagare più di 1.500 franchi circa per l’operazione di cataratta. Un intervento di glaucoma dovrebbe costare tra i 500 ed i 1.500 franchi, a dipendenza se viene eseguito in ambulatorio o meno.
Le riduzioni delle tariffe permetterebbero alle assicurazioni malattia di risparmiare almeno 50 milioni di franchi. Il Sorvegliante dei prezzi invita quindi le parti contraenti a rinegoziare le tariffe. Ai cantoni, in particolare Ticino, Vaud, Ginevra e Soletta, è stato raccomandato di non più approvare le convenzioni tariffarie agli attuali livelli.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.