La potenza delle valanghe controllate
Il pericolo di valanghe nella regione alpina svizzera è particolarmente alto in questo periodo. Per ridurre i rischi, mercoledì è stato provocato il distacco artificiale della neve in due valli del canton Vallese. Le immagini sono spettacolari. (SRF News/swissinfo.ch)
La prima esplosione è stata provocata a Belalp, nella regione della Jungfrau, per ridurre la quantità di neve accumulatasi sulla montagna e di conseuenza anche il rischio di valanghe.
Nella valle della Sionne, invece, un gruppo internazionale di ricercatori dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha scatenato una valanga con degli esplosivi lanciati da un elicottero. Si tratta della più grande colata di neve registrata negli ultimi 11 anni sul sito dell’istituto. Questo esperimento dovrebbe permettere agli esperti di comprendere meglio «come si muovono le grandi valanghe, quali forze sviluppano e come è possibile proteggere in modo ottimale i centri abitati, le vie di comunicazione e le infrastrutture», si legge in una nota.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.