Primo posto per Simon Ammann
Lo svizzero Simon Ammann ha ottenuto domenica in Norvegia la sua seconda vittoria della stagione, conquistando così il primo posto provvisorio nella classifica di Coppa del mondo di salto con gli sci.
Grazie a un primo salto di 140 metri – che gli ha consentito di uguagliare il record del trampolino –, l’atleta rossocrociato è riuscito a ottenere il secondo successo della stagione, dopo quello conquistato a Kuusamo (Finlandia).
Domenica, il 27enne sangallese ha battuto il finlandese Matti Hautmaki e l’austriaco Gregor Schlierenzauer. L’altro svizzero, Andreas Kuettel, ha terminato la gara in sesta posizione.
Amman occupa ora il primo posto della classifica di coppa del mondo (245 punti), davanti allo stesso Schlierenzauer (220 punti) e al finlandese Ville Larinto (145 punti).
Nella gara di sabato, sempre a Trondheim, Simon Ammann si era classificato in quinta posizione. Il successo era andato al rivale Gregor Schlierenzauer, che aveva battuto Larinto e il norvegese Anders Jacobsen. Il sangallese aveva dovuto cedere a Schlierenzauer la testa della classifica generale, prontamente riconquistata il giorno seguente.
Stagione promettente
La stagione 2008/2009 era iniziata sotto i migliori auspici per il saltatore svizzero: in novembre, Amman aveva conquistato il suo quarto successo in Coppa del mondo, vincendo la gara di Kuusamo.
Sul trampolino della località finlandese, Ammann aveva dimostrato di essere in gran forma, realizzando due salti di 131 e 126,5 metri e aggiudicandosi 280,5 punti.
Alle sue spalle aveva lasciato tre austriaci: Wolfgang Loitzl (256,1 punti), Gregor Schlierenzauer (255,1 punti) e il detentore del titolo Thomas Morgenstern (248,3 punti).
swissinfo e agenzie
Nato il 25 giugno 1981 a Grabs (cantone di San Gallo), Simon Ammann si è laureato due volte campione olimpico nel salto con gli sci alle olimpiadi invernali di Salt Lake City del 2002.
Prima di allora, Amman – che gareggiava in Coppa del Mondo già da quattro anni e aveva partecipato alle Olimpiadi di Nagano 1998 – non aveva mai vinto una gara.
Un mese il successo olimpico, Amman ha ottenuto anche la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, a Oslo. Nelle quattro stagioni seguenti, Amman ha però ottenuto pochi risultati di rilievo.
A partire dal 2007, Amman pare avere ritrovato smalto, imponendosi due volte in Coppa del mondo e conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali di Sapporo. Amman ha terminato la stagione 2007/2008 al nono posto della classifica generale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.