L’88esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra dovrebbe attirare 700'000 visitatori, ma non tutti sono interessati agli ultimi modelli. L’industria automobilistica svizzera conta 20'000 aziende in cui lavorano 200'000 persone, tra cui molti garagisti. Se sono presenti a Ginevra è perché vogliono capire come meglio servire i loro clienti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
English
en
Geneva motor show: Mechanics gear up for revolution
originale
Trovare delle automobili fabbricate in Svizzera tra quelle scintillanti esposte a Ginevra non è un’impresa facile. Siamo però riusciti a scovare i modelli di due aziende del canton Zurigo.
Il primo si chiama “MicrolinoCollegamento esterno”, un piccolo veicolo elettrico con sportello frontale che può essere collegato a una presa di corrente domestica. Si tratta di un’idea svizzera, ma le automobili sono prodotte in Italia. Il secondo è “Snap”, una concept car della ditta RinspeedCollegamento esterno. Si tratta di un veicolo a guida autonoma formato da un telaio (chiamato “skateboard”) su cui si può collocare un abitacolo (detto “pod”). Quest’ultimo può essere utilizzato come un’unità stazionaria o mobile per il campeggio, delle conferenze o dei normali spostamenti.
In un’altra sezione del Salone, gli addetti del settore possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per la manutenzione dei nuovi modelli. Molti veicoli sono equipaggiati con sensori di parcheggio integrati nel parabrezza, luci LED e sistemi di guida autonoma. Questi nuovi sviluppi tecnologici richiedono un investimento importante da parte dei garagisti svizzeri, che devono poter disporre di strumenti all’avanguardia per la manutenzione e la riparazione.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Veicoli sempre più grandi e potenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Idealmente l’automobile di oggi dovrebbe essere piccola e poco inquinante. In realtà la situazione è alquanto diversa, in particolare in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giorni dei motori a combustione sembrano contati. Numerosi paesi, tra cui la Francia e il Regno Unito, hanno annunciato la fine dei motori a benzina e diesel entro qualche anno. Dal canto loro, la maggior parte dei fabbricanti automobilistici si concentrano sempre più nello sviluppo di veicoli elettrici. Volvo ha persino comunicato l’intenzione di…
L’automobile senza conducente non è più fantascienza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Salone di Ginevra permette di osservare le ultime tendenze sul mercato dell’auto. Negli ultimi anni, ad esempio, si è notato un interesse crescente del pubblico per i SUV e per i veicoli elettrici. L’87esima edizione vedrà i riflettori puntati nuovamente sulla guida autonoma. swissinfo.ch: A che punto è lo sviluppo della guida autonoma? …
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Le auto autonome renderanno il traffico stradale più sicuro, più fluido e consentiranno di meglio utilizzare le capacità del parco auto», si legge in un rapportoCollegamento esterno dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) pubblicato in dicembre. «Inoltre, i veicoli senza conducente permetteranno di migliorare l’accesso alla mobilità ad alcuni gruppi di utenti, come gli anziani, i…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.