Secondo titolo iridato in 24 ore per Niggli-Luder
La svizzera Simone Niggli-Luder ha conquistato la seconda medaglia d'oro in due giorni ai campionati mondiali di corsa d'orientamento di Aichi, in Giappone.
Dopo essersi aggiudicata mercoledì la gara sulla distanza sprint, giovedì la bernese si è imposta anche sulla media distanza. Si tratta del suo ottavo titolo mondiale.
Simone Niggli-Luder è decisamente inarrestabile. Anche nella gara su media distanza dei Campionati mondiali di Aichi, la ventisettenne bernese ha sbaragliato tutte le rivali.
La seconda classificata, Jenni Johansson, è giunta al traguardo dopo 4,1 km di percorso con un distacco di 2 minuti e 13 secondi. La svedese è stata raggiunta e superata dall’elvetica fra la nova e la decima postazione del tracciato, che ne prevedeva tredici in tutto. La medaglia di bronzo è stata vinta dalla finlandese Minna Kauppi.
«La mia corsa è stata quasi perfetta», ha affermato con evidente soddisfazione la ventisettenne bernese al termine della corsa.
Anche le più inesperte Lea Müller e Martina Fritschy, che partecipano per la prima volta alla competizione internazionale, hanno ottenuto risultati soddisfacenti. Le due atlete si sono piazzate rispettivamente al settimo e al decimo posto della classifica finale.
Uomini meno brillanti
La formazione maschile non ha invece ottenuto risultati altrettanto meritevoli. Il migliore svizzero è stato Matthias Müller, giunto al traguardo con il tredicesimo miglior tempo.
Il triplice campione del mondo Matthias Merz ha dovuto accontentarsi della diciassettesima posizione. Daniel Hubmann non è dal canto riuscito ad andare oltre il ventinovesimo posto in classifica. Mercoledì, la sua prestazione sulla distanza sprint era stata decisamente migliore: il turgoviese si era infatti aggiudicato la medaglia d’argento dietro allo svedese Emil Wingstedt.
Il titolo iridato è andato al francese Thierry Gueorgiou, che per la terza volta sale sul gradino più alto del podio sulla media distanza.
swissinfo e agenzie
L’albo d’oro di Simone Niggli-Luder:
8 volte campionessa del mondo.
2 volte vincitrice della Coppa del mondo.
3 volte campionessa d’Europa.
Primo posto della classifica mondiale attuale.
Sportiva svizzera dell’anno 2003.
La corsa d’orientamento o Orienteering è una disciplina sportiva che si svolge nella natura.
L’atleta orientista, munito di una carta topografica specialmente realizzata e di una bussola deve raggiungere una serie di posti di controllo segnati sulla carta nel minor tempo possibile.
Ad ogni postazione l’atleta deve punteggiare la carta di controllo con una pinzetta presente sul posto.
Ogni atleta è libero di scegliere il percorso che lo condurrà alle differenti postazioni obbligatorie.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.