Come nasce il tradizionale slittino delle Alpi svizzere
Due pattini, al posto delle ruote, per scivolare sui pendii innevati o ghiacciati: la slitta Davos è diventata da tempo uno degli emblemi più originali degli sport invernali in Svizzera. Il fotografo di Keystone Christian Beutler ha visitato una fabbrica in cui viene prodotta.
Christian Beutler (Keystone), Marie Gfeller (redazione fotografica)
La slitta Davos risale già alla fine del 19esimo secolo, quando nella località alpina grigionese venne fondato il primo club di slittino internazionale e vennero indette le prime gare, destinate tra l’altro a divertire i turisti inglesi.
Tramandata poi di generazione in generazione, la slitta rappresenta ormai da tempo uno degli strumenti più utilizzati dagli appassionati di sport invernali che accorrono ogni anno tra le montagne svizzere.
Benché il nome sia legato a Davos, queste slitte vengono fabbricate in diverse altre località svizzere. L’azienda leader del settore è la 3R AG – già Graf Holzwaren AG – che ha sede a Sulgen, nel canton Turgovia. Già da oltre 80 anni produce le slitte Davos con legno proveniente dalla regione. L’azienda turgoviese fabbrica vari altri slittini sportivi e per il tempo libero, tra cui i modelli Grindelwald e Bergün.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dalla “Davos dell’Oriente” alle Alpi svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
È attorno a una fondue mongola a Xiwanzi, capoluogo del distretto di Chongli, che incontriamo i due maestri di sci. Siamo a 250 km a nord-ovest di Pechino, sui monti Yin, un massiccio che separa la grande pianura della Cina settentrionale dalle steppe della Mongolia. Qui passava la strada imboccata all’epoca dai cavalieri di Gengis…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gran parte dell’opera degli Schönwetter è stata lasciata in eredità al canton Glarona. Tra il materiale vi sono oltre mezzo milione di diapositive, negativi, fotomontaggi, cartoline postali, stampe su carta e pellicole fotografiche (per una lunghezza di circa 50 km) in vari formati. Le immagini dall’alto valore storico ed estetico offrono uno sguardo sulle attività…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cresta Run è stata allestita per la prima volta nella stagione invernale 1884-1885, su iniziativa del maggiore Bulpetts, il futuro fondatore del St. Moritz Tobogganing Club. Sulla pista si scende con slitte simili a quelle utilizzate per lo skeleton. Dal 1929, dopo una serie di incidenti, le discese sono vietate alle donne. (Tutte le…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.