Svizzeri favorevoli alla naturalizzazione agevolata
I tre quarti della popolazione sono favorevoli alla naturalizzazione agevolata dei giovani stranieri: è quanto indica un sondaggio condotto all'istituto bernese GfS, che ha interrogato un campione di 700 persone.
Gli intervistati hanno però posto una serie di condizioni: i futuri svizzeri devono essere autosufficienti dal profilo economico, non avere precedenti penali, saper adattarsi allo stile di vita elvetico e padroneggiare una delle lingue nazionali.
Il 75 per cento del campione concorda nell’affermare che la Svizzera ha bisogno di mano d’opera straniera, ma il 60 per cento ritiene che a parità di qualifiche professionali la precedenza spetti all’»homo helveticus».
Quanto alla concessione del diritto di voto ai residenti stranieri di lunga data, il campione si è spaccato in due: 50 per cento di sì e 50 per cento di no.
Gli stranieri «preferiti» dagli svizzeri sono gli europei provenienti da uno dei Paesi confinanti, così come gli spagnoli e i portoghesi: in fondo alla scala dei valori si trovano bosniaci, serbi e albanesi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.