Terzo posto di Lüthi in un triste Gran Premio
Lo svizzero Thomas Lüthi è salito sul terzo gradino del podio nel Gran Premio di San Marino delle Moto 2, funestato dalla morte del pilota giapponese Shoya Tomizawa.
Deludente nelle qualifiche (15o tempo), il centauro elvetico si è riscattato in gara, dove ha centrato il quinto podio della stagione, alle spalle di degli spagnoli Toni Elias (primo) e Julian Simon (secondo). Positiva anche la prestazione del rossocrociato, risalito dalla 12esima all’ottava posizione.
La corsa di Misano Adriatico è stata però segnata dall’incidente che ha coinvolto il sammarinese Alex De Angelis, l’inglese Scott Redding e il 19ennne Tomizawa: il nipponico è caduto in piena accelerazione ed è stato poi investito dagli altri due piloti, che non sono riusciti a evitarlo.
Troppo gravi, purtroppo, le lesioni di Tomizawa: fratture multiple toraciche, addominali e craniche nonché emorragie interne. I medici – all’annuncio del decesso – hanno comunicato che lo sfortunato pilota era in coma dal momento dell’incidente. Redding ha subito ferite meno gravi, mentre De Angelis è illeso.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.