Cinquant’anni di relazioni diplomatiche bilaterali e 10 anni di aiuto allo sviluppo svizzero in Mongolia. In occasione di questi due anniversari, che ricadono quest’anno, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) propone una mostra fotografica, che illustra ciò che unisce e distingue i due paesi.
Mongolia e Svizzera: due paesi molto lontani e diversi, che hanno però anche diverse cose in comune: paesaggi montagnosi e foreste che ricoprono un terzo del territorio, tradizioni e culture coltivate con grande cura, uno stretto legame con la natura.
La Mongolia è però un paese molto povero: nonostante la ricchezza del sottosuolo e la crescita economica degli ultimi tempi, oltre un quarto della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Il paese asiatico conosce inoltre un clima continentale molto duro, con temperature estremamente alte in estate, che scendono fino a meno quaranta gradi in inverno.
La DSCCollegamento esterno è attiva ormai da 10 anni in Mongolia, dove concentra i suoi sforzi soprattutto sulla lotta alla povertà e la democratizzazione del sistema politico in un paese in piena trasformazione. La sua esposizione fotografica, presentata dal Museo di storia naturale di Berna, mostra diverse peculiarità che differenziano e accomunano i due paesi, a 7’000 chilometri di distanza.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Diplomazia e aiuto allo sviluppo sotto lo stesso tetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’obiettivo è di avere una sola rappresentanza in ogni paese. Questo si farà tramite l’integrazione degli uffici della cooperazione allo sviluppo (DSC) nelle ambasciate oppure, laddove c’è solo un ufficio della DSC, trasformandolo in rappresentanza della Svizzera”, ha dichiarato il 20 agosto il segretario di Stato per gli affari esteri Yves Rossier alla Radio e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aiuto allo sviluppo è un’attività pionieristica. Questo è il leitmotiv della cooperazione svizzera dal 1961 ai giorni nostri. Assieme alle persone e ai paesi emergenti la Direzione dello sviluppo e della cooperazione cerca soluzioni agli innumerevoli problemi: cambiamenti climatici, crisi alimentare, conflitti, epidemie.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.