Weggis accoglie Ronaldinho e i fuoriclasse brasiliani
Prima di difendere il loro titolo di campioni del mondo in Germania, i calciatori brasiliani si allenano dal 22 maggio al 4 giugno a Weggis, nel canton Lucerna.
Per accogliere i giocolieri sudamericani, la piccola località sul Lago dei quattro cantoni ha intrapreso grandi trasformazioni.
Fino all’atteso 9 giugno, la Svizzera diventa un po’ l’anticamera dei campionati del mondo che si svolgeranno in Germania. Tra campi di allenamento e partite amichevoli, oltre una decina di squadre soggiornano infatti per diversi giorni sul territorio elvetico.
Solo a Ginevra sono in programma ben quattro incontri amichevoli tra selezioni internazionali, tra cui Svizzera – Italia il 31 maggio. Nella città sul Lemano si prepareranno in vista dei mondiali anche la Germania e l’Olanda.
L’Ucraina di Schewtschenko si riunisce al Säntispark di Abtwil, nei pressi di San Gallo, mentre la Tunisia si allena sulla collina dello Chaumont, che sovrasta Neuchâtel. Bad Ragaz, nei Grigioni, ospita la nazionale polacca, mentre Spiez, nel Canton Berna, accoglie i giocatori iraniani.
Brasiliani ai piedi del Rigi
Ma il colpo più grosso è sicuramente riuscito al comune di Weggis, nel canton Lucerna. Per l’occasione, il villaggio di 3’886 abitanti ai piedi del Rigi si è incredibilmente trasformato. E probabilmente non sarà più lo stesso in futuro.
Al posto del campetto di terza divisione è sorto in poche settimane uno stadio in grado di accogliere 5’000 persone, con un tappeto d’erba importato appositamente dall’Olanda. Bambini e adulti si sono messi ad imparare il portoghese o, perlomeno, alcune espressioni della lingua dei fuoriclasse sudamericani.
I negozi sono stati decorati con i colori brasiliani, perfino una mucca è stata dipinta di verde e giallo.
La Federazione brasiliana di calcio aveva ricevuto ben una quarantina di proposte da diverse località europee, interessate ad ospitare la Seleção. A detta dei dirigenti brasiliani, è stata la stessa Federazione internazionale di football (FIFA) a proporre loro Weggis, come luogo ideale di allenamento per le due settimane precedenti i mondiali.
Evento lucrativo
A svolgere un ruolo determinante nella scelta del villaggio lucernese sembra essere stata la calma che regna nella regione, ma anche l’aspetto finanziario. La Federazione brasiliana non dovrà infatti versare un centesimo per la sua presenza a Weggis, anzi riceverà 1,2 milioni di dollari (1,5 milioni di franchi) dagli organizzatori.
Un importo concordato nel contratto concluso con la società svizzera Attaro, specializzata nel marketing sportivo. Secondo quanto dichiarato a swissinfo dal responsabile dell’agenzia, Philippe Huber, Attaro prevede di incassare 15 milioni di franchi tramite sponsoring, diritti televisivi e la vendita di biglietti.
I fuoriclasse brasiliani si esibiscono infatti in 14 sedute di allenamento a Weggis e in due partite amichevoli in agenda il 30 maggio a Basilea, contro il Lucerna, e il 4 giugno a Ginevra, contro la Nuova Zelanda. I biglietti per gli allenamenti e per le partite sono andati a ruba nel giro di poche ore.
Albergo esclusivo
La presenza della Seleção, seguita ogni giorno da migliaia di persone e centinaia di giornalisti, ha spinto quattro uffici del turismo regionali a lanciare una campagna turistica comune. L’infrastruttura creata per l’occasione a Weggis dovebbe infatti permettere di attirare in futuro anche altre squadre sportive.
La delegazione brasiliana occuperà una quarantina di camere dell’albergo Park Hotel Weggis, un cinque stelle con un grande parco recintato che permette di nascondere i giocatori da qualsiasi occhio indiscreto.
Oltre a disporre di videocamere di sorveglianza, possiamo chiudere in ogni momento tutte le entrate, premendo soltanto un bottone, ha rivelato a swissinfo Philipp Musshafen, gerente dell’albergo.
Il Park Hotel non ha esitato perfino a cambiare la sabbia della sua spiaggia privata, nel caso in cui uno dei campioni volesse distendersi al sole o bagnarsi nel Lago dei quattro cantoni.
Nuovo stadio
Il nuovo stadio di calcio, costato circa un milione di franchi, è stato finanziato dall’azienda Thermoplan, che fabbrica tra l’altro macchine per caffè.
In cambio, l’impresa di Weggis potrà approfittare di un enorme spazio pubblicitario: lo stadio è stato costruito a fianco di una facciata degli stabilimenti della Thermoplan.
“Assieme alla bandiera brasiliana, le televisioni filmeranno e diffonderanno in tutto il mondo il nostro logo e la nostra marca”, spiega a swissinfo Dominic Steiner, direttore dell’impresa.
Affari di ogni tipo
Nel marzo scorso, durante la sua ultima visita in Svizzera, l’allenatore della Seleção Carlos Alberto Parreira aveva elogiato le bellezze naturali di Weggis. “È un luogo paradisiaco con il suo lago, le montagne e questa tranquillità”, ha affermato il tecnico brasiliano.
Una bellezza che il comune lucernese intende far fruttare in contanti in mille modi. Il Park Hotel ha già messo all’asta, dal 15 maggio scorso, dei pernottamenti nelle camere in cui avranno soggiornato i più noti campioni brasiliani. La vendita si è aperta sulla piattaforma internet eBay da un prezzo minimo di 200 franchi per notte.
swissinfo, Claudinê Gonçalves e Alexander Thoele
(traduzione Armando Mombelli)
La nazionale brasiliana di calcio si allena dal 22 maggio al 4 giugno a Weggis, nel canton Lucerna, in vista dei campionati del mondo di calcio, in programma dal 9 giugno in Germania.
Oltre alla Seleção, una decina di squadre qualificate per i mondiali saranno in Svizzera nei prossimi giorni per campi di allenamento o partite amichevoli.
A Ginevra soggiornano le nazionali di Italia, Germania, Olanda, Spagna e Croazia, a Neuchâtel la Tunisia, a Abtwil nel canton San Gallo l’Ucraina, a Bad Ragaz nel canton Grigioni la Polonia, a Spiez nel canton Berna l’Iran.
Tra le partite amichevoli da segnalare Svizzera – Costa d’Avorio il 27 maggio a Basilea, Brasile – Lucerna il 30 maggio a Basilea, Svizzera – Italia il 31 maggio a Ginevra, Italia – Croazia il 2 giugno a Losanna, Brasile – Nuova Zelanda il 4 giugno a Ginevra, Spagna – Croazia il 7 giugno a Ginevra.
La nazionale brasiliana è la sola ad aver vinto cinque volte la Coppa del mondo di calcio.
I brasiliani sono stati consacrati campioni del mondo negli anni 1958, 1962, 1970, 1994 e 2002.
In Germania, la Seleção affronterà nel primo girone Croazia, Giappone e Australia.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.