"Welcome to Reality", "Benvenuti nella realtà": è all'insegna di questo motto che si è svolto lo Zurich Pride Festival 2012. Obiettivo della manifestazione è di ricordare che la lotta contro la discriminazione degli omosessuali è ancora tutta in salita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
Malgrado siano stati compiuti dei passi avanti, ad esempio con l’introduzione del partenariato registrato, in Svizzera le coppie omosessuali non hanno ancora gli stessi diritti di quelle eterosessuali. Gli organizzatori del festival zurighese, svoltosi dall’8 al 17 giugno, hanno anche ricordato alla popolazione che in alcuni paesi l’omosessualità è ancora passibile della pena di morte. (Immagini: Thomas Kern/swissinfo.ch)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La sensibilizzazione comincia già sui banchi di scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
«La prima volta che ho sentito parlare di omosessualità ero piccola, è stato quando uno zio è arrivato a una festa di famiglia accompagnato da un altro uomo», spiega una ragazza ai suoi compagni di classe. «Io invece dovevo avere 10 anni ed è stato con i compagni a scuola», osserva un altro allievo. Più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Oggi in Svizzera si sente spesso dire che l’omofobia non è un problema, che l’omosessualità è facile da vivere. Ma è vero il contrario. Provate semplicemente a tenervi per mano con un amico mentre camminate in città. Li sentite gli sguardi?». In questo pomeriggio di fine maggio, Hakim* è venuto a raccontare la sua esperienza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.