The Swiss voice in the world since 1935

Vodafone taglia 11’000 posti di lavoro

Vodafone annuncia pesanti misure per ridurre l'organico. KEYSTONE/DPA/FEDERICO GAMBARINI sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo telecom britannico Vodafone ha annunciato oggi la soppressione di 11’000 posti di lavoro in tre anni. Il piano di ristrutturazione arriva dopo una performance considerata “non abbastanza buona” dalla nuova presidente della direzione Margherita Della Valle.

La manager ha dichiarato di voler “semplificare l’organizzazione per recuperare la competitività”, in margine alla pubblicazione per l’esercizio 2022/2023, caratterizzato da una stagnazione dei ricavi a 45,7 miliardi di euro.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Vodafone ha annunciato all’inizio di dicembre la partenza del precedente amministratore delegato Nick Read, dopo quattro anni alla guida del gruppo inglese, a causa dei risultati insufficienti.

Della Valle ha ricoperto il ruolo fino alla sua conferma il mese scorso. Vodafone, un peso massimo europeo nel suo settore, si sta ristrutturando da diversi anni, rifocalizzandosi su Europa e Africa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR