The Swiss voice in the world since 1935

WhatsApp: virus infetta con una sola chiamata

Una semplice chiamata su WhatsApp può infettare uno smartphone. KEYSTONE/EPA/HAYOUNG JEON sda-ats

(Keystone-ATS) Un virus ha infettato diversi smartphone soltanto attraverso una chiamata tramite WhatsApp, senza bisogno che ci fosse una risposta. Lo ha rivelato la compagnia controllata da Facebook.

Un portavoce ha spiegato che il numero di dispositivi infetti è di “alcune dozzine” e che il problema è stato scoperto all’inizio di maggio. L’applicazione di messaggistica WhatsApp ha oltre 1,5 miliardi di utenti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il virus è tecnicamente uno spyware, un programma cioè che carpisce informazioni, ad esempio sull’attività web o sulla fotocamera, e le invia a un soggetto terzo, e sfrutta una vulnerabilità del software. “I nostri ingegneri hanno scoperto che le persone che sono obiettivo dell’infezione possono ricevere una o due chiamate da un numero che non conoscono e durante la chiamata il virus viene installato”, ha spiegato il portavoce.

Secondo il Financial Times, lo spyware sarebbe prodotto dalla compagnia israeliana Nso Group, già implicata in diversi casi di infiltrazione negli smartphone di avvocati, attivisti per i diritti umani, dissidenti e giornalisti, compreso il reporter saudita Jamal Khashoggi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR