The Swiss voice in the world since 1935

Whisky di una piccola distelleria in Scozia il migliore al mondo

(Keystone-ATS) Il whisky scozzese Old Pulteney, prodotto in una remota distilleria del paese, è stato incoronato miglior whisky del mondo dall’esperto Jim Murray, autore della guida “Whisky Bible”. Lo riferisce la BBC sul suo sito.

Il liquore premiato è un single malt invecchiato 21 anni in botti di rovere americano e imbottigliato nella distilleria di Wick, nella contea di Caithness. Murray ha assaggiato più di 1.200 tipi di whisky prima di decidere il migliore.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“L’Old Pulteney di 21 anni è letteralmente esploso dal bicchiere per vitalità, carisma e classe – ha commentato l’esperto -. Pulteney non ha la forza finanziaria dei principali colossi del whisky per lanciare i suoi liquori sul mercato globale. Spero che questo premio aiuti una delle grandi distillerie scozzesi misconosciute a farsi conoscere nel mondo”.

Dopo lo scotch Pulteney, al secondo e terzo posto nella Whisky Bible di Murray si sono classificati due bourbon americani, rispettivamente il “George T Stagg” e il “Parker’s Heritage Collection Wheated Mash Bill” (invecchiato 10 anni).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR