The Swiss voice in the world since 1935

Wsj, Cina punta a centro addestramento militare a Cuba

La Cina vuole un centro d'addestramento militare a Cuba. KEYSTONE/EPA XINHUA NEWS AGENCY/XINHUA / CHEONG KAM KA sda-ats

(Keystone-ATS) La Cina e Cuba stanno trattando l’installazione di un nuovo centro militare congiunto di addestramento sull’isola. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti di intelligence, secondo le quali le trattative sono in fase avanzata ma non ancora concluse.

L’amministrazione Biden ha contatto funzionari cubani per cercare di bloccare l’accordo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Un centro militare cinese a Cuba è un’ipotesi che preoccupa Washington perché si tradurrebbe nello stazionamento di truppe cinesi e di operazioni di intelligence a 160 chilometri dalle coste della Florida, spiega il Wall Street Journal. I timori di Washington sulle ambizioni cinesi in America Latina e nei Caraibi arrivano mentre l’amministrazione Biden è impegnata ad abbassare la tensione con Pechino su altri fronti, inclusa Taiwan.

Il centro militare cinese è parte del ‘Project 141’, l’iniziativa dell’esercito cinese per ampliare la sua presenza militare globale e la rete di sostegno tecnico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR