The Swiss voice in the world since 1935

Zelensky abbrevia visita in Sudafrica dopo attacchi su Kiev

Keystone-SDA

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che è atterrato all'alba a Pretoria, ha deciso di abbreviare la sua visita ufficiale in Sudafrica per tornare in patria sull'onda delle notizie sugli attacchi missilistici della scorsa notte su Kiev.

(Keystone-ATS) Gli attacchi compiuti dai russi hanno fatto almeno 9 morti e 70 feriti. Zelensky ha dichiarato che i raid russi “devono cessare immediatamente e incondizionatamente”.

“Annullerò parte del programma per questa visita e tornerò in Ucraina subito dopo l’incontro con il presidente del Sudafrica”, Cyril Ramaphosa, ha dichiarato sui social media Zelensky, arrivato nel Paese poche ore prima.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Commentando poi su X il raid su Kiev, il leader ucraino ha scritto: “Sono passati 44 giorni da quando l’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco completo e la cessazione degli attacchi… E sono 44 giorni che la Russia continua a uccidere il nostro popolo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR