ZH: Premio Röpke di Istituto Liberale a presidente argentino Milei
Il presidente argentino, l'ultraliberale Javier Milei, di ritorno dal Forum economico di Davos (WEF), ha fatto tappa al Centro Congressi di Kloten (ZH) dove gli è stato attribuito il Premio Röpke per la società civile 2025 dell’Istituto Liberale.
(Keystone-ATS) La cerimonia di premiazione si è svolta in un edificio posto sotto strette misure di sicurezza. Secondo l’Istituto Liberale, che condivide la stessa linea ideologica di Milei, l’evento ha registrato il tutto esaurito con circa 600 persone presenti. Tra queste anche l’ex consigliere federale UDC Ueli Maurer e la leader del partito tedesco di estrema destra Afd Alice Weidel.
Milei ha ricevuto il Premio “per il suo ruolo di pioniere internazionale nella lotta contro il crescente controllo dello Stato” in occasione della in occasione della tradizionale Festa della Libertà organizzata dall’Istituto.
Contemporaneamente, oltre 200 persone sono scese in piazza a Zurigo per protestare contro “il capitalismo e il fascismo” rappresentati da Milei, ritenuto un personaggio “pericoloso”. La manifestazione era indetta dalla sezione zurighese della Gioventù socialista.