ZH: in allevamento polli rilevata la temuta malattia di Newcastle

(Keystone-ATS) In un allevamento di pollame a Niederglatt (ZH) è stata rilevata la malattia di Newcastle (ND), una temuta infezione che può interessare numerosissime specie di uccelli domestici e selvatici, il cui ultimo caso in Svizzera era emerso in Ticino nel 2017.
Lo ha indicato oggi l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), che riferisce anche riguardo ai provvedimenti adottati per scongiurare il diffondersi del contagio. Tutte le galline dell’allevamento dovranno essere abbattute, l’accesso all’azienda agricola – che produceva uova – è stato limitato e intorno ad essa è stata istituita una zona di protezione di tre chilometri, nonché un’area di sorveglianza di dieci chilometri in cui si applicano norme speciali per gli allevamenti avicoli.
L’origine della malattia è ancora sconosciuta. Il sintomo tipico è che i polli non depongono più uova o che le uova hanno un guscio troppo sottile. Il virus si trasmette attraverso l’aria o per contatto diretto, anche per esempio con i cartoni di uova. In rari casi in persone che hanno avuto un contatto diretto e stretto con animali malati può verificarsi una congiuntivite.