Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: in Gran consiglio su UDC, scendono i Verdi, finale

In attesa dei risultati delle elezioni al centro dei media del canton Zurigo. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Maggioranza risicata per l'”alleanza climatica” nelle elezioni per il Gran consiglio. In base ai dati finali, PS, PVL, Verdi, Partito evangelico (PEV) e Lista alternativa (AL) ottengono 91 seggi su 180 in totale.

Grande sconfitta quattro anni fa (quando perse 5,6 punti percentuali), l’UDC avanza di 0,45 punti al 24,9% della preferenze. Leggera avanzata anche per il PLR, che sale di 0,2 punti al 15,9%, e per il Centro al 6,0% (+0,2).

Sul fronte opposto, il PS si conferma contro le previsioni al 19,3% (+0,01). I principali perdenti sono i Verdi, in calo di 1,5 punti al 10,4%. La Lista alternativa (AL) scende a sua volta di 0,5 punti al 2,6%,

In termini di seggi, l’UDC sale a 46 (+1). Seguono il PS con 36 (+1), il PLR con 29 (invariato), il PVL con 24 (+1) e i Verdi con 19 (-3). Dopo la fusione fra PPD e PBD, l’Alleanza del Centro sale a sua a 11 seggi (+3).

Rimangono fuori i “coronascettici”

Fanalini di coda il Partito evangelico (PEV) con 7 seggi (-1), la Lista alternativa (AL) con 5 (-1) e l’Unione democratica federale (UDF) con 3 (-1).

Da notare che il movimento dei contrari alle misure anti-Covid “Aufrecht” ha ottenuto il 2,15% delle preferenze a livello cantonale. Non avendo però raggiunto la soglia di sbarramento del 5% in uno dei circoli elettorale (o in alternativa il 3% a livello complessivo) nessuno dei suoi candidati è stato eletto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR