ZH: nuovo record per auto elettrica svizzera
(Keystone-ATS) Da zero a cento in meno di un secondo: è questa la prestazione da record di un’auto elettrica da corsa realizzata a mano da studenti svizzeri. Presso l’aeroporto militare di Dübendorf (ZH), il veicolo ha raggiunto i 100 km/h in 0,956 secondi e 12,3 metri di distanza.
I creatori di mythen – così hanno battezzato il mezzo a propulsione elettrica – sono studenti della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) e del Politecnico federale di Zurigo (ETH), il quale dà notizia del record mondiale conseguito il primo settembre in un comunicato odierno.
Il Guinness dei primati ha confermato che l’auto realizzata in Svizzera dall’Associazione accademica degli sport motoristici di Zurigo (AMZ) e pilotata da Kate Maggetti ha spodestato il valore di 1,461 secondi detenuto dal veicolo di fattura germanica che primeggiava la classifica dei record dal settembre dell’anno scorso.
“Lavorare alla costruzione di mythen parallelamente agli studi universitari è stato molto intenso, ma anche molto divertente”, ha affermato Yann Bernard, responsabile della divisione motori presso l’AMZ. “Per conseguire un record d’accelerazione non conta solo la potenza, ma anche come questa viene trasferita al terreno”, ha aggiunto il suo collega Dario Messerli, capo del reparto di aerodinamica.