400 stazioni meteorologiche sparse in altrettante di casa. Sono semi-professionali e appartengono ad un gruppo di appassionati. Il loro sito è visitato ogni giorno da 60mila utenti.
Un piccolo esercito armato di una stazione meteo: è il Centro Meteorologico LombardoCollegamento esterno, circa 300 persone con il pallino delle previsioni del tempo che ogni giorno mette in rete i dati raccolti dai vari strumenti.
400 stazioni meteorologiche sparse in altrettante di casa. Sono semi-professionali e appartengono ad un gruppo di appassionati della Svizzera Italiana, Piemonte e Lombardia. Il loro sito è visitato ogni giorno da 60mila utenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dietro le quinte di MeteoSvizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tanti curiosi e molti appassionati: piacciono le visite guidate a quello che 80 anni fa nasceva come Osservatorio di Locarno Monti, oggi Centro meteorologico regionale sud dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Un’occasione per scoprire tutti i segreti delle previsioni del tempo. Nel terzo sabato di visite, incontriamo Paolo Ambrosetti, uno che all’Osservatorio è praticamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni 10 minuti, in Svizzera, un centinaio di stazioni automatiche al suolo rilevano temperatura, umidità, pressione, vento, precipitazioni. Alcune misurazioni, però, sono tuttora effettuate manualmente. Perché? Questa e altre curiosità nel servizio ‘La scienza del Caos’, tratto da ‘Il giardino di Albert’ del 7 aprile 2013 (video sopra). Il 1° maggio del 1935, l’Osservatorio di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è l’anno più caldo mai registrato in Svizzera. La temperatura media è di oltre un grado superiore a quella degli ultimi 30 anni. Una situazione simile si era già registrata nel 2014 e 2011. Oltre a un inverno molto mite, in particolare al Sud delle Alpi e in Engadina, a trascinare le temperature…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.