Questo contenuto è stato pubblicato al
L’elettorato svizzero ha respinto domenica il progetto di estensione di sei tratte della rete autostradale elvetica. Il “no” l’ha spuntata con il 52,7% dei voti.
La scure dei risparmi minaccia la presenza svizzera a Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha annunciato che interromperà le sue attività nella sede veneziana di Palazzo Trevisan dal 2026.
Fosco Maraini, il maestro del reportage etnografico agli onori a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo delle culture di Lugano presenta la più ampia retrospettiva fotografica dedicata al celebre viaggiatore, etnologo e scrittore fiorentino, scomparso 20 anni fa.
Il divieto dell’obbligo di vaccinazione sonoramente bocciato
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa "Per la libertà e l'integrità fisica" è stata respinta domenica dal 73,7% degli elettori e degli elettrici, stando ai risultati definitivi.
Uffici postali: la Svizzera tra i paesi europei che ne hanno chiusi di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera è soprannominato il «gigante giallo». Un giallo che però è diventato un po’ meno appariscente. Negli ultimi 15 anni, nella Confederazione hanno chiuso i battenti oltre 1’000 uffici postali: da 3’383 nel 2000 si è passati a 2’222 nel 2014, stando ai dati dell’Unione universale postale. E in molte località, il servizio che…
Il Ticino dice sì all’iniziativa dell’UDC «Prima i nostri»
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ticinesi recatisi alle urne hanno preferito l’originale alla copia. L’iniziativa lanciata dall’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) denominata «Prima i nostri»Collegamento esterno è infatti stata approvata dal 58% dei votanti, mentre il controprogetto elaborato dal parlamento e sostenuto dal governo è stato sonoramente bocciato. Solo il 36,6% lo ha infatti approvato. Nella Costituzione…
La preferenza indigena quale rimedio alla pressione frontaliera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per capire la genesi dell’iniziativa cantonale «Prima i nostri»Collegamento esterno bisogna fare un piccolo passo indietro. Il 9 febbraio 2014, il popolo svizzero accetta l’iniziativa federale «contro l’immigrazione di massa»Collegamento esterno. Obiettivo di questo articolo costituzionale: porre un freno all’immigrazione e dare la priorità agli svizzeri sul mercato del lavoro. Sulla scia del successo dell’iniziativa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre prima di tutto. Nel primo semestre 2016, in Svizzera sono state presentate 14’277 richieste d’asiloCollegamento esterno, il 20% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ciononostante, negli ultimi tre mesi la tendenza sembra essere cambiata. In luglio si è infatti registrata una diminuzione del 36% (a 2’477) rispetto a 12 mesi prima.…
Italia e Svizzera rafforzano la collaborazione migratoria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colloquio è avvenuto a margine della Conferenza degli ambasciatori e della rete esternaCollegamento esterno, apertasi lunedì a Ginevra e che si concluderà giovedì. A livello di cooperazione bilaterale, il consigliere federale Didier Burkhalter ha parlato dei progressi della revisione dell’accordo di polizia e ha espresso la speranza che si possa giungere presto a una…
La Svizzera ha meno poliziotti rispetto ai paesi vicini?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentare il numero di poliziotti ferroviari (300 attualmente), instaurare dei controlli all’entrata delle stazioni, generalizzare la presenza dei controllori nei convogli regionali, introdurre ogni sorta di strumento tecnologico: in questi giorni le proposte per rafforzare la sicurezza dopo quanto accaduto sabato non sono mancate. IntervistatoCollegamento esterno dalla Radiotelevisione della Svizzera francese (RTS), il consigliere di…
Migrazione: situazione sempre più critica alla frontiera sud
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi sette giorni di agosto sono stati registrati in Ticino 1’681 ingressi illegali, 300 in più rispetto alla settimana precedente, stando a quanto reso noto dalle guardie di confine svizzere. E si moltiplicano pure le riammissioni in Italia: 1’275 persone sono infatti state riconsegnate alle autorità della Penisola. Molte di loro vorrebbero solo transitare…
Le sfide della pensione in una Svizzera che invecchia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2016 è un anno importante per il futuro del sistema pensionistico svizzero. Il parlamento sta infatti discutendo della riforma della previdenza per la vecchiaia 2020 Collegamento esternopresentata dal governo, mentre in settembre il popolo dovrà dire la sua sull’iniziativa AVSplusCollegamento esterno, che propone un aumento del 10% delle rendite dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti. Uno…
Vietare la pubblicità fa diminuire il numero di fumatori?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 14 giugno il Consiglio degli Stati ha rinviato al governo il progetto di nuova legge sui prodotti del tabacco, ritenendo eccessive le limitazioni proposte in materia di pubblicità e sponsorizzazione. Durante il dibattito, il ‘senatore’ del Partito liberale radicale (PLR, centro destra) Josef Dittli ha dichiaratoCollegamento esterno che «dal punto di vista della maggioranza…
I parlamentari svizzeri fanno sempre più fatica a capirsi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Contrariamente a un’idea preconcetta, a Berna i romandi non sono gli ultimi della classe nelle lingue. Molti eletti svizzero tedeschi non capiscono una parola di francese». L’opinione pubblicata lunedì 6 giugno sulle colonne del giornale della Svizzera francese Le Temps dal deputato vodese Fathi Derder non è passata inosservata nel resto del paese. Due giorni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Ancora una volta, le forze dell’ordine si sono dimostrate impotenti di fronte a un’orda di delinquenti che ha preso in ostaggio il calcio per esprimere la sua barbarie», scrive lunedì Le Matin. Un’impotenza che interpella Le Temps, secondo cui bisogna «interrogarsi sull’attitudine delle forze dell’ordine francesi, di cui la maggior parte degli esperti sottolinea da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dodici mesi fa il 61% dei votanti aveva accettato l’articolo costituzionale sulla diagnosi preimpianto (DPI). Domenica l’elettorato ha confermato quanto deciso allora, accettando la legge federale sulla medicina della procreazioneCollegamento esterno col 62,4% di ‘sì’. La revisione legislativa è stata respinta solo in tre cantoni: Appenzello esterno e interno e Obvaldo, con quote appena leggermente…
L’iniziativa «vacca da mungere» naufraga nelle urne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri non considerano che gli automobilisti sono trattati come «vacche da mungere». Il progetto in votazione domenica è stato respinto dal 70,8% dei cittadini recatisi alle urne. In nessun cantone, l’iniziativa ha trovato una maggioranza. A sorprendere non è tanto la bocciatura, quanto piuttosto la percentuale di contrari. L’ultimo sondaggio effettuato dall’istituto gfs.bern per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di Daniele Mariani, dal portale sud della galleria L’inaugurazione non sarà fatta di soli discorsi. A poche decine di minuti dall’arrivo degli ospiti, a Pollegio i preparativi impazzano per i diversi spettacoli previsti durante la giornata.
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?
L'immagine della Svizzera, diffusa all'estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare. Perché, secondo voi?