Borsa svizzera: mattinata in rialzo
(Keystone-ATS) La borsa svizzera ha praticamente azzerato i guadagni: alle 15.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 7592,33 punti (+0,18% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,25% a 7115,54 punti.
Il mercato è inizialmente partito bene, favorevolmente influenzato dall’andamento delle borse asiatiche, sulla scia del miglioramento delle aspettative di crescita in Cina. Un certo sostegno ai corsi è arrivato anche dai risultati, superiori alle attese, pubblicati dal gigante informatico americano Microsoft. Ma a temperare l’ottimismo sono poi giunte le dichiarazioni del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, che ha consigliato alla Banca centrale europea di diminuire la liquidità.
Sul fronte interno scarseggiano le notizie di rilievo. Per quanto riguarda i singoli titoli rimangono in evidenza UBS (+3,23%) e Credit Suisse (+1,15%), che beneficiano di analisi favorevoli da parte di Deutsche Bank. Non presentano un andamento unitario gli assicurativi Swiss Re (-0,51%) e Zurich (+0,71%).
In progressione risultano i valori maggiormente dipendenti dalla congiuntura come ABB (+0,20%), Adecco (+2,33%) e Geberit (+0,56%), mentre Holcim (-0,87%) viene da oggi scambiata senza la cedola per il dividendo (1,15 franchi).