Prospettive svizzere in 10 lingue

Clima: corteo di 2000 persone a Losanna

Il corteo sfila per le strade di Losanna guidato da bambini KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 2000 persone hanno manifestato oggi a Losanna per il clima rispondendo all’appello di un collettivo di famiglie.

Il corteo guidato da bambini ha sfilato attraverso la città e passando davanti alle grandi banche ha ricordato le loro responsabilità in materia di gas a effetto serra.

Per la prima grande dimostrazione post pandemia i manifestanti, con un occhio quale simbolo impresso sul viso o sulle mani, hanno inviato il seguente messaggio ai responsabili: “vi osserviamo” e scandito a voce “uno, due e tre gradi, crimine contro l’umanità”.

“UBS e Credit Suisse emettono più gas a effetto serra che l’intera popolazione svizzera messa insieme”, ha detto un oratore nella piazza St-François. Una sessantina di bambini si sono sdraiati sull’asfalto durante un minuto di silenzio davanti alla banca UBS. Poco più avanti, davanti al Credit Suisse, c’è stato un lancio di peluche.

“Noi, famiglie, chiediamo ai responsabili e alla società di cambiare radicalmente il nostro modo di vivere. Con le nostre rivendicazioni cerchiamo di proteggere i nostri figli e di offrire loro un futuro sostenibile”, hanno dichiarato gli organizzatori.

Secondo la polizia, i 2000 partecipanti, molti dei quali bambini, sono scesi in piazza all’appello di Extinction Rebellion (XR) Famiglie, con il sostegno di una ventina di associazioni e numerose personalità.

Molti di loro hanno partecipato all’evento, tra cui un habitué, il premio Nobel per la chimica Jacques Dubochet e i medici militanti Valérie D’Acremont e Blaise Genton.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR