Precedente
Seguente
La Battaglia di Solferino (1859)
L'intervento dello svizzero Henry Dunant a favore dei soldati feriti nel conflitto tra l'esercito franco-sardo di Napoleone III e le truppe austriache dell'imperatore Francesco-Giuseppe rappresenta l'inizio dell'avventura del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. (Carlo Bossoli)
Guerra civile americana (1861-1865)
1863-1864: La croce rossa in campo bianco (la bandiera svizzera con i colori invertiti) viene adottata a Ginevra quale emblema del Comitato internazionale. Dodici stati sottoscrivono la prima convenzione di Ginevra per la protezione dei militari feriti e di coloro che li assistono. (CICR)
Un francobollo turco in aiuto alla Croce Rossa (1928)
1876: Nel corso della guerra contro la Russia, l'impero ottomano adotta il simbolo della Mezzaluna rossa. Sarà riconosciuto dalla Convenzione di Ginevra nel 1929. (wikimedia.org)
Henry Dunant (1828-1910)
1901: Henry Dunant riceve il primo premio Nobel per la pace. Il ginevrino si spegnerà nel 1910 a Heiden (Appenzello Esterno), dove ha vissuto in povertà gli ultimi 18 anni della sua vita. (CICR)
ICRC
Prigionieri di guerra tedeschi (1914-1918)
1914-1918: Durante la Prima guerra mondiale, la Croce rossa rafforza la sua azione di protezione e assistenza dei prigionieri di guerra. Sviluppa dei servizi di distribuzione di materiale di soccorso e di messaggi per i civili isolati dietro le linee nemiche. (CICR)
Le truppe australiane si preparano ad un attacco col gas vicino a Ypres (1917)
Nel mese di febbraio, il CICR lancia un appello contro l'uso dei gas tossici. Quest'arma, che avrebbe ucciso circa 100'000 persone durante il conflitto, sarà vietata dal Protocollo di Ginevra nel 1925. (Imperial War Museum)
Carestia in Russia (1921)
1921: La Croce Rossa mobilita la comunità internazionale per tentare di salvare 32 milioni di persone denutrite in Russia, Ucraina e Georgia. (CICR)
Un campo di concentramento polacco (1939-1945)
Di fronte a una guerra segnata dalla volontà del regime tedesco di Adolf Hitler di sterminare gli ebrei, il numero di vittime civili supera per la prima volta quello dei militari. Se il CICR riesce a garantire una certa protezione ai prigionieri di guerra, la sua azione in favore dei civili detenuti nei campi di concentramento nazisti resta limitata, se non inesistente. (Croce Rossa polacca)
Hiroshima (1945)
Così come la stampa internazionale, anche la Croce Rossa non coglierà subito la portata della strage nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, colpite dalle bombe atomiche statunitensi. L'8 settembre, ad oltre un mese dalla distruzione di Hiroshima, il delegato del CICR Marcel Junod è il primo medico straniero a recarsi sul luogo della tragedia. (Keystone/Benoît Junod)
Guerra nello Yemen (1964)
1949: Il 12 agosto vengono adottate a Ginevra quattro convenzioni destinate a rafforzare in modo significativo il diritto internazionale. L'ultima, in particolare, prevede la protezione da maltrattamenti e violenza dei civili che si trovano in mano nemica o in territorio di guerra. I quattro testi contengono un articolo comune relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati non internazionali. (CICR)
Gli americani attaccano un campo vietcong alla frontiera con la Cambogia (1965)
1960: Inizio di un periodo di espansione dei movimenti della Croce Rossa, in seguito ai moti di indipendenza delle ex colonie in Africa e in Asia. Attualmente si contano 186 Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa nel mondo. (AP Foto/Horst Faas)
Keystone
Biafra (1967-1970)
La guerra civile in Biafra (Nigeria) provoca una catastrofe umanitaria. Il carattere nazionale del conflitto e il rifiuto del governo paralizzano l'azione della Croce Rossa. Gli aerei del CICR vengono perfino presi di mira dalle parti in conflitto. Da questa situazione drammatica nasce l'ONG Medici senza frontiere, sotto l'impulso del francese Bernard Kouchner.(H.D. Finck/CICR)
Uganda: una lettera alla famiglia grazie alla Croce Rossa (1984)
Negli anni 80, i numerosi conflitti scoppiati in Africa provocarono la fuga in massa di centinaia di migliaia di profughi verso altre regioni del paese o fuori dai confini nazionali. (Liliane de Toledo/ICRC)
Centinaia di profughi attendono di poter varcare la frontiera con lo Zaire (1994)
La comunità internazionale è incapace di impedire il genocidio in Ruanda che, tra aprile e luglio, provoca la morte di 500'000 fino a un milione di persone. Il CICR resterà nel paese per tutto il periodo del massacro(Thierry Gassmann, ICRC)
Il Cristallo Rosso, nuovo emblema addizionale della Crossa e della Mezzaluna rossa (2007)
Libero da ogni connotazione nazionale, politica o religiosa, questo simbolo – promosso dalla Svizzera – ha già consentito l'adesione delle società di soccorso israeliana e palestinese. (Keystone/Laurent Gillieron)
Keystone
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, nato nel lontano 1859, ha compiuto progressi notevoli nel campo dei diritti umani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
29 giugno 2012 - 11:00
Ma di fronte ad alcuni eventi tragici, la comunità internazionale si trova a volte completamente disarmata.
Per saperne di più
Seguente
Precedente
Altri sviluppi
«Oggi il CICR è un paradosso»
Questo contenuto è stato pubblicato al
29 giu 2012
Ciò che all’inizio può apparire una contraddizione – un’organizzazione privata svizzera con uno statuto speciale nel diritto internazionale pubblico – funziona bene, afferma David Forsythe, professore all’università statunitense di Nevada-Lincoln, autore di due libri sul CICR. Forsythe non manca però di rilevare le molte singolarità dell’agenzia umanitaria. «Un altro paradosso è che l’organizzazione ha obiettivi…
Di più «Oggi il CICR è un paradosso»
Altri sviluppi
Il CICR si adatta alla mutazione dei conflitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
29 giu 2012
Puro prodotto della diplomazia svizzera, Jakob Kellenberger aveva assunto la presidenza del CICR in un momento caratterizzato da una serie di fiammate di violenza, in particolare nel Corno d’Africa. Nel 2000, il budget dell’organizzazione internazionale era di un miliardo di franchi, il 30% in più rispetto all’anno precedente. Da allora, i fondi a disposizione del…
Di più Il CICR si adatta alla mutazione dei conflitti
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.