Differenze tra i cantoni
Secondo un sondaggio del Consiglio svizzero degli anziani (CSA), la disposizioni legali riguardo i limiti d'età per esercitare cariche pubbliche sono molto diverse a seconda dei cantoni.
Le restrizioni non sono possibili in Ticino e nei cantoni di Zurigo, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Zugo, Turgovia, Vaud e Neuchâtel. In tre cantoni (Berna, Glarona e San Gallo) le disposizioni vigenti prevedono la possibilità di applicare limiti d’età per l’esercizio di cariche pubbliche sia a livello cantonale che a livello comunale.
In otto cantoni (Lucerna, Friburgo, Appenzello interno, Appenzello esterno, Argovia, Grigioni, Vallese e Ginevra) sono ammissibili limiti ma solo a livello cantonale. Il Giura è invece l’unico cantone ad autorizzare restrizioni solo nei comuni.
In alcuni cantoni come Lucerna, Uri, Glarona, Friburgo, Soletta, Basilea città e campagna, nonché Sciaffusa, la situazione non è chiara. Le autorità non hanno saputo rispondere con certezza al sondaggio del CSA.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.