ABB con Eolo in poppa
Il gruppo tecnologico elvetico-svedese ha ricevuto una commessa di quasi 700 milioni di dollari dalla società tedesca Transpower per il collegamento di parchi eolici nel Mare del Nord. Si tratta della più grossa ordinazione nel campo del trasferimento energetico della storia dell'ABB.
Gli impianti offshore compresi nel progetto avranno una capacità complessiva di 800 megawatt, indica il gruppo in una nota diramata venerdì. Essi dovranno essere allacciati alla rete elettrica tedesca.
Concretamente l’ABB unirà gli impianti a una stazione di conversione in mare. In seguito l’elettricità sarà convogliata in una stazione di trasformazione sulla terra ferma.
L’ABB sarà responsabile del sistema, che comprende la progettazione, la fornitura e l’installazione della piattaforma offshore e della stazione di conversione, come pure la posa dei cavi marittimi e terrestri. Il raccordo alla rete dovrebbe avvenire nel 2013.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.