ABB fa acquisti
Il gruppo svizzero-svedese ABB ha presentato un'offerta pubblica di acquisto – a 63,50 dollari per azione – per rilevare l'azienda Baldor Electric.
Il volume totale della transazione raggiunge i 4,2 miliardi, compreso l’indebitamento netto di Baldor di 1,1 miliardi, si legge in un comunicato congiunto diffuso martedì. I dirigenti dell’azienda statunitense rimarranno in carica e il nome della marca sarà mantenuto. Anche la sede della società resterà a Fort Smith, nell’Arkansas.
ABB ha precisato che Baldor Electric si occuperà delle attività che concernono i motori e i generatori nell’area nordamericana. L’operazione – rilevano i vertici dell’azienda elvetico-svedese – rientra nella strategia del gruppo, leader di mercato nel settore dei motori industriali e dei relativi applicativi. In quest’ottica, è stato sottolineato che il portafoglio di prodotti di Baldor e quello di ABB sono «ampiamente complementari».
Nel 2009 l’azienda con sede a Winterthur, nel canton Zurigo, aveva registrato una diminuzione dell’utile netto del 7% a 2,9 miliardi di dollari. In calo anche il giro d’affari, sceso del 9% a 31,8 miliardi.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.