Prospettive svizzere in 10 lingue

Emigrazione, l’avventuriero

SonntagsBlick

Mathias Künzli descrive la sua partenza per gli Stati Uniti all'età di 19 anni come "assolutamente non pianificata". Con due soldi in tasca, voleva studiare batteria e percussioni per uno o due semestri al Berklee College of Music di Boston.

Oggi, 28 anni dopo, l’argoviese vive ancora negli Stati Uniti. “Non ha tanto a che fare con il Paese quanto con il fatto che i miei anni di lavoro più importanti li ho trascorsi lì”, spiega Mathias Künzli. Il movimento, il ritmo, l’internazionalità: tutto questo lo affascinava.

Fin dal suo arrivo, si è guadagnato da vivere come musicista freelance. Quando si è trasferito da Boston a New York con la sua laurea e 3’400 dollari in tasca, è riuscito a entrare nella scena musicale locale. Da allora suona la batteria in tutto il mondo.

Da qualche anno vive a Los Angeles con la moglie, emigrata negli Stati Uniti da Israele. “Mi sento abbastanza a mio agio negli Stati Uniti, ma questo non significa che sono diventato americano. Questa esperienza all’estero mi ha reso una persona aperta e tollerante. Non ho paura degli altri, indipendentemente dalla loro provenienza”, aggiunge Mathias Künzli.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su Sonntagsblick e viene qui riprodotto per gentile concessione.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR