Prospettive svizzere in 10 lingue

Il costo della salute mentale per le giovani donne è superiore del 50% rispetto a quello degli uomini

Il retro di una maglietta con la scritta La salute mentale conta.
L'Ufficio federale della sanità pubblica ha riconosciuto il problema crescente dei problemi di salute mentale tra i giovani e ha dichiarato che pubblicherà un rapporto alla fine dell'anno. Online_yes San Francisco Chronicle

Il costo dei trattamenti di salute mentale per i giovani in Svizzera è in aumento, e le pazienti di sesso femminile rappresentano una fetta sempre più grande del conto, secondo una ricerca sui registri delle assicurazioni sanitarie.

Il gruppo di media Tamedia, insieme all’assicurazione sanitaria Santésuisse, ha scoperto come i problemi di salute mentale dei giovani tra gli 11 e i 18 anni stiano mettendo sempre più a dura prova le risorse in Svizzera.

Secondo un medico intervistato mercoledì dal quotidiano Tages Anzeiger, durante la pandemia di Covid-19 un adolescente e un giovane adulto su 10 ha richiesto un trattamento di salute mentale. Ma il numero crescente di casi negli ultimi anni è imputabile anche a una serie di altri fattori sociali e lavorativi che mettono sotto pressione i più giovani.

+I problemi di salute mentale sono la causa principale dei ricoveri di giovani nel 2021

Secondo l’analisi dei costi tra il 2011 e il 2021, i pazienti di sesso femminile sono i più colpiti dai problemi di salute mentale e hanno maggiori probabilità di richiedere trattamenti estesi o di essere ricoverati in ospedale.

L’analisi mostra che il costo medio annuo dei trattamenti di salute mentale per i giovani pazienti di sesso femminile, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, è aumentato del 50%, raggiungendo i 350 franchi svizzeri (388 dollari). Rispetto al costo medio annuo di 185 franchi svizzeri (205 dollari) per i pazienti maschi.

Nel 2021 il costo dei servizi psichiatrici per le giovani donne passerà dal 17% di tutti i trattamenti sanitari nel 2017 al 20% nel 2021. Per i giovani maschi la percentuale della salute mentale rispetto ai costi sanitari complessivi è rimasta costante a circa il 14%.

“Viviamo in un’epoca psicologicamente più stressante per i giovani”, ha dichiarato al Tages Anzeiger Alain Di Gallo, primario della clinica psichiatrica di Basilea. Il numero crescente di pazienti riflette anche il fatto che la questione della salute mentale sta perdendo il suo stigma, consentendo alle persone di ottenere aiuto prima.

+Scalpita il numero di assenze per malattia dei dipendenti a causa di malattie mentali

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha riconosciuto il problema crescente dei problemi di salute mentale tra i giovani e ha dichiarato che pubblicherà un rapporto alla fine dell’anno. Il rapporto delineerà le misure per migliorare i servizi di assistenza alla salute mentale, con particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti.

Nel 2021, i problemi psicologici sono diventati la prima causa di ricovero dei giovani tra i 10 e i 24 anni in Svizzera, superando per la prima volta le lesioni.

Nel 2021 tali casi sono aumentati del 22% tra le giovani donne e del 13% tra i giovani uomini.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Altri sviluppi

Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.

Di più Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
munizioni

Altri sviluppi

Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.

Di più Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
persona anziana con gli sci

Altri sviluppi

Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 

Questo contenuto è stato pubblicato al Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.

Di più Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 
Trump

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR