Agricoltura in stile svizzero nel Caucaso
Le lezioni hanno recentemente preso il via in una nuova scuola in "stile svizzero" in Georgia, creata su modello di Plantahof, rinomato centro di formazione agraria nel Cantone Grigioni, nella Svizzera orientale.
La Scuola agraria svizzera del Caucaso a Dmanisi, cittadina della Georgia meridionale, offre un programma di due anni sull’allevamento bovino e la lavorazione del latte, forma insegnanti delle scuole statali e offre una formazione professionale a corto temine per contadini e contadine. Include inoltre un internato che può accogliere fino a trenta persone.
Competenze elvetiche
La forza motrice della scuola è Miho Svimonishvili, imprenditore e investitore georgiano. Anni fa, ha partecipato a un programma di formazione presso Plantahof, a Landquart, e ha deciso ispirarsi al modello svizzero per la nuova la scuola agraria.
Un aiuto dal punto di vista tecnico è arrivato da due veterani in pensione di Plantahof, Carl Brandenburger e Curdin Foppa, tornati in attività per dare il loro contributo al progetto. Anche l’ex veterinario cantonale grigionese Rolf Heniman è tra i padri fondatori della scuola georgiana.
Altri esperti svizzeri si sono uniti in seguito. Markus Racine dirige il caseificio e Josef Horni la fattoria, con 60 ettari di pascolo e 40 di campi. Il bestiame include 31 vacche di razza bruna svizzera.
Giorgi Aslamazashvili, uno dei dipendenti della fattoria, ha intrapreso un apprendistato presso Plantahof lo scorso anno. Ha imparato come individuare un’infezione alle mammelle o altre malattie che colpiscono le mucche da latte e ha studiato diversi tipi di trattamenti specifici per gli animali da fattoria. Gli standard svizzeri sono il marchio di fabbrica della nuova scuola.
Aiuto ufficiale dalla Confederazione
La direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene la scuola attraverso il progetto “Formazioni professionali più moderne nel settore agricolo in GeorgiaCollegamento esterno“. L’agenzia facilita la trasmissione di competenze tra Plantahof in Svizzera e la scuola a Dmanisi, costruita grazie a finanziamenti privati.
Il programma di cooperazione della DSC per la Georgia si concentra sullo sviluppo economico delle zone rurali. L’agricoltura è l’attività principale del 40% della forza lavoro, ma non è molto redditizia, motivo per cui il tasso di povertà nelle campagne è elevato (27,5% nelle zone rurali, 17,1% nelle zone urbane).
Con l’obiettivo di incrementare la produttività, la DSC sostiene gli sforzi governativi per migliorare la qualità della formazione professionale nell’agricoltura, assicurandosi che agricoltori e agricoltrici acquisiscano le necessarie competenze per essere concorrenziali. Il progetto “Formazioni professionali più moderne nel settore agricolo in Georgia” è nato su iniziativa del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). La DSC vi ha contribuito con 7 milioni di franchi dal 2018 al 2022.
Partecipa alla discussione!