Federali: CSt – ZH, PPD sostiene candidati uscenti, PS nessuno
(Keystone-ATS) Il comitato direttivo della sezione zurighese del PPD ha chiesto all’assemblea dei delegati di sostenere gli uscenti Verena Diener (Verdi liberali) e Felix Gutzwiller (PLR) al ballottaggio generale per il Consiglio degli Stati in programma il 27 novembre.
La decisione è stata presa ieri sera all’unanimità, ha dichiarato all’ats la presidente della sezione cantonale del PPD Nicole Barandun. I delegati si riuniranno il 1. novembre.
Il comitato direttivo del PS zurighese ha invece deciso ieri sera di non emettere una raccomandazione: “vista la chiara situazione di partenza” non è necessario, si afferma in un comunicato. È scontato che come rappresentanti del canton Zurigo siano sostenibili “solo Diener e Gutzwiller”, ma non Christoph Blocher (UDC).
Domenica nessuno dei candidati aveva raggiunto la maggioranza assoluta. I risultati migliori erano stati ottenuti dagli uscenti Diener e Gutzwiller, Blocher si era piazzato terzo. Gli altri politici in corsa non si ripresentano al secondo turno.