Camere di commercio
La Svizzera conta numerose camere di commercio, incaricate di promuovere gli affari tra la Confederazione e il resto del mondo.
Le camere di commercio in Svizzera si riconducono sostanzialmente a due gruppi. Da una parte, quelle che rappresentano gli stabilimenti e le imprese elvetiche (cantonali e regionali), dall’altra, quelle create per difendere gli interessi delle aziende di tutto il mondo che hanno attività economiche in Svizzera.
Altri sviluppi
Gli orologiai svizzeri possono sopravvivere a un altro secolo turbolento?
La Camera di commercio e dell’industria della Svizzera (SIHK/CCIS) raggruppa le 19 camere cantonali e regionali e la Camera di commercio del Liechtenstein. Queste associazioni di diritto privato danno aiuto e consulenza alle aziende su questioni legali quali la presentazione di documenti per l’esportazione e l’emissione di carnet ATA (Ammissione temporanea), che semplificano le formalità doganali. Si impegnano inoltre per il miglioramento delle condizioni quadro in cui opera l’economia e per la messa in rete imprese.
Esistono infine camere bilaterali per quasi tutti i Paesi con una rappresentanza commerciale in Svizzera. Queste ultime hanno un ruolo attivo nella promozione delle esportazioni e alcune si propongono di migliorare le condizioni per l’insediamento di aziende in Svizzera.
Per maggiori informazioni sulle camere di commercio svizzere, consulta:
–il sito della SIHK/CCIS, con l’elenco dei contatti delle camere cantonaliCollegamento esterno
Altri sviluppi
Neutralità ed esercito
Altri sviluppi
Lingue parlate in svizzera
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.