Chiusa l’inchiesta contro Adecco
L'organo di vigilanza della Borsa americana non raccomanderà alcuna sanzione nei confronti del leader mondiale del lavoro temporaneo.
L’inchiesta era stata aperta in seguito ai problemi contabili emersi l’anno scorso presso la succursale americana di Adecco.
La Security and Exchange Commission (SEC), l’organo di vigilianza della Borsa americana, ha concluso l’inchiesta avviata nell’estate del 2004 a carico di Adecco.
Nei primi mesi dell’anno scorso, la società leader a livello mondiale nel settore delle risorse umane e del lavoro temporaneo aveva dovuto rinviare due volte la pubblicazione dei suoi risultati di esercizio 2003.
Costosa revisione contabile
Il doppio rinvio, dovuto a problemi contabili presso la succursale americana, aveva sollevato non pochi interrogativi sulla situazione finanziaria di Adecco e su eventuali irregolarità di gestione.
In questo clima di incertezza le quotazioni del gruppo vodese erano precipitate: nel giro di pochi giorni i titoli avevano perso oltre la metà del loro valore sui mercati finanziari di Stati uniti e Svizzera.
Per finire, dopo una lunga e complessa opera di revisione dei conti, costata oltre 100 milioni di franchi, i problemi contabili si erano rivelati di natura non grave.
Nel giugno del 2004, la direzione di Adecco aveva così potuto presentare un bilancio equilibrato, realizzando un utile netto pari a 470 milioni di franchi.
Inchieste chiuse
Il caso aveva però attirato l’attenzione e i sospetti della SEC americana, che aveva deciso di aprire un’inchiesta per verificare eventuali irregolarità.
Secondo quanto comunicato martedì dal gruppo vodese, l’organo di vigilanza della borsa americana non ha riscontrato alcuna infrazione e ha così deciso di chiudere la sua inchiesta.
Anche in Svizzera, l’organo di sorveglianza della Borsa ha avviato indagini su possibili infrazioni alle norme sulla pubblicazione di informazioni rilevanti da parte di società quotate.
Werner Vogt, portavoce della Borsa svizzera, ha fatto sapere che l’inchiesta è conclusa, ma che i risultati non possono essere resi noti poiché decorrono ancora i termini per inoltrare ricorso.
Si è inoltre conclusa anche l’inchiesta avviata dalla Commissione federale delle banche. La portavoce Tanja Kocher ha indicato che i dati raccolti sono stati inviati alla piattaforma londinese virt-x, su cui sono negoziati i titoli guida elvetici.
Denunce collettive negli USA
Archiviata l’inchiesta della SEC, Adecco deve ancora affrontare le denunce collettive sporte l’anno scorso negli Stati Uniti, ha rammentato il portavoce Axel Schafmeister.
I querelanti – otto azionisti che si ritengono danneggiati dal crollo dei titoli della società dopo la notizia dei problemi contabili – reclamano risarcimenti non specificati.
D’altro canto Adecco è oggetto in Francia di un’inchiesta aperta in dicembre per presunta violazione della legge sulla concorrenza.
Il procedimento riguarda anche Manpower e Vedior, due altri gruppi attivi nell’intermediazione di lavoro temporaneo.
swissinfo e agenzie
Il gruppo Adecco è nato nel 1996 dalla fusione della società francese Ecco e della svizzera Adia.
Presente in 71 paesi con 5’800 filiali, Adecco è la società leader a livello mondiale nella gestione delle risorse umane e del lavoro temporaneo.
Il gruppo elvetico conta su un portafoglio clienti complessivo di 250.000 aziende.
Adecco impiega 30’000 collaboratori e offre lavoro temporaneo a più di 4 milioni di persone nel mondo.
L’anno scorso, ha conseguito un fatturato di 24,5 miliardi di franchi e un utile netto di 470 milioni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.