Prospettive svizzere in 10 lingue

Lufthansa vuole rilevare Swiss

Con l'eventuale acquisto da parte di Lufthansa, la Swiss manterrebbe nome e simbolo Keystone Archive

Swiss e Lufthansa hanno confermato le trattative in corso. Swiss manterrà il suo nome. Lufthansa garantisce la sopravvivenza dello hub di Zurigo.

Per finalizzare le trattative manca ancora l’accordo del consiglio di sorveglianza di Lufthansa, delle autorità svizzere e degli azionisti di Swiss.

Dopo che le voci su un possibile acquisto di Swiss da parte di Lufthansa si sono fatte negli scorsi giorni sempre più insistenti, ora è arrivata la conferma da parte delle due compagnie.

Lufhansa e Swiss International Air Lines si trovano «in trattative costruttive al fine del rilevamento e all’integrazione della Swiss nel gruppo Lufthansa».

In un comunicato comune Lufthansa e Swiss spiegano che le due società hanno elaborato un progetto di integrazione totale dell’aviolinea elvetica. Secondo questo piano Swiss manterrà il suo nome e Zurigo conserverà la sua funzione di piattaforma internazionale (hub).

Il progetto sarà sottoposto ora al consiglio di sorveglianza di Lufthansa, alle autorità svizzere e agli azionisti. Una volta ottenuto il via libera, Lufthansa presenterà un’offerta di acquisto delle azioni sulla base del corso borsistico medio del titolo Swiss nelle ultime settimane.

Confermate le speculazioni della stampa

Le informazioni fornite dal Swiss e Lufthansa confermano quanto pubblicato dalla stampa domenicale.

La «NZZ am Sonntag» ha annunciato un incontro lunedì a Zurigo fra la direzione di Swiss e i grandi azionisti della compagnia (tra cui la Confederazione, azionista di maggioranza), in cui verranno presentate le grandi linee dell’accordo con Lufthansa.

Il giornale domenicale, che si basa su «fonti vicine alla Swiss e alla Lufthansa», afferma che il rilevamento di Swiss potrebbe avvenire a tappe, per evitare che il gruppo elvetico perda i diritti di volo internazionali.

Nessun aumento di capitale

La NZZ am Sonntag afferma anche che la compagnia tedesca non intende più chiedere un aumento di capitale di Swiss, come era avvenuto nei colloqui tra i vertici delle due aziende nel 2003.

L’informazione è stata confermata indirettamente venerdì dal capo delle finanze di Swiss Ulrik Svensson, il quale ha assicurato che nel 2005 non vi sarà nessun aumento di capitale.

L’attuale evoluzione, osserva ancora il settimanale svizzero tedesco, fa pensare che Lufthansa possa essere disposta ad entrare in Swiss prima che i progetti di ristrutturazione di quest’ultima siano realizzati, al contrario di quanto dichiarato poche settimane fa.

I piani di ristrutturazione di Swiss, annunciati in gennaio, prevedono tagli per 300 milioni di franchi a partire dal 2007. La compagnia intende sbarazzarsi di 13 aerei su un totale di 80 ed eliminare tra 800 e 1000 posti di lavoro.

Il governo attende risultati definitivi delle trattative

Non si sa invece se nel quadro degli attuali colloqui il governo abbia tentato anche di ottenere una soluzione del problema dei sorvoli della Germania meridionale per gli aerei in arrivo e in partenza da Zurigo.

Il Consiglio federale ha in ogni caso parlato del futuro di Swiss nella sua seduta di venerdì, come ha confermato alla stampa il portavoce del governo. «Ma non c’erano decisioni da prendere», ha specificato Achille Casanova.

Domenica il governo ha fatto sapere, per bocca di una portavoce del Dipartimento delle finanze, di non voler commentare la vicenda finché i risultati definitivi delle trattative non saranno sul tavolo.

Trattative già nel 2003

Swiss e Lufthansa avevano già condotto delle trattative nel 2003. Ma i colloqui erano falliti a causa delle richieste di aumento del capitale azionario di Swiss da parte della compagnia tedesca e dell’opposizione di molti politici svizzeri.

Oggi la resistenza politica contro il potente vicino sembra sopita. Politici di tutti gli schieramenti si esprimono positivamente nella stampa domenicale sul possibile ingresso di Lufthansa nella compagnia rossocrociata.

swissinfo e agenzie

Fatturato Lufthansa 2003: circa 16 miliardi di euro (24,8 miliardi di franchi svizzeri)
Utile Lufthansa 2004: circa 400 milioni di euro (620 milioni di franchi)
Passeggeri Lufthansa 2003: 45 milioni
Impiegati Lufthansa: 90’000 persone
Fatturato Swiss 2004: 3,6 miliardi di franchi
Perdita netta Swiss 2004: 140 milioni di franchi (2003: 687 milioni; 2002: 980 milioni)
Passeggeri Swiss 2004: 9,2 milioni
Impiegati Swiss: 6625 persone

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR